fusione dei ghiacci

SELEZIONA:
Groenlandia: accelera lo scioglimento dei ghiacci
Dal 1992 al 2018 sono finite in mare quasi 4 mila miliardi di tonnellate di ghiaccio: i ritmi di fusione sono in linea con le più cupe previsioni dell'IPCC.
Global warming: se non lo nomini, non esiste
L'Amministrazione Trump rimuove i riferimenti al riscaldamento globale dai comunicati stampa dell'U.S. Geological Survey, con risultati al limite del grottesco.
La Groenlandia si scioglie come un ghiacciolo
Stretta in una morsa di calore, l'isola ha ceduto all'Atlantico 197 miliardi di tonnellate di acqua di fusione nel mese di luglio, sufficienti a innalzare il livello globale dei mari di 0,5 millimetri.
Groenlandia: i cani da slitta corrono sull'acqua
Una foto virale postata da un ricercatore documenta il rapido scioglimento dei ghiacci artici, dopo giorni di temperature insolitamente alte: la stagione di fusione è iniziata con un mese di anticipo.
Livello dei mari: +2 metri entro fine secolo?
Il secondo Global Climate Strike For Future arriva insieme al nuovo rapporto sulle previsioni di innalzamento del livello dei mari: la situazione è peggiore del previsto.
Svanita un'enorme colonia di pinguini imperatore
Nel 2016, migliaia di pulcini appollaiati su ghiaccio instabile del Mare di Weddell, in Antartide, sono annegati, e da allora non ci sono più state nuove generazioni: accadrà lo stesso per il global warming?
La famosa invasione degli orsi (in Russia)
Stato di emergenza per un'isola artica, per l'incursione di una cinquantina di orsi polari affamati a causa dello scioglimento dei ghiacci, loro territorio di caccia.
Antartide: la perdita di ghiaccio è sestuplicata
Lo dice uno studio internazionale basato su immagini aeree e satellitari: in 40 anni la fusione accelerata dei ghiacci ha portato a una crescita del livello del mare superiore a 1,3 cm.
Clima, ultima chiamata per evitare la catastrofe
Restano una dozzina di anni appena per provare ad arrestare il global warming al di sotto dei +1,5 °C dall'era pre-industriale: l'IPCC lancia l'allarme, e traccia alcune linee guida per provarci.
10 cose + 1 sugli oceani che forse non sapevi
Dove si trova l'acqua più antica? E quella più ricca di pesci? La Corrente del Golfo si può invertire? E di quanto crescerebbero i mari, se tutti i ghiacci antartici fondessero? 
Il volto di Trump nei ghiacci artici
Questo iceberg si scioglierà o è destinato a durare migliaia di anni? 
Il Nord Atlantico è sempre più dolce
In uno dei tratti di oceano più ricchi di nutrienti si è registrato, negli ultimi 10 anni, un sensibile calo di salinità: si cerca adesso di determinarne le cause.
Antico carbonio liberato dal permafrost artico
Nelle acque dei laghi canadesi ci sono tracce di carbonio e CO2 pre-industriali, rilasciati dai resti conservati nel suolo congelato. Un segnale preoccupante o parte di un ciclo normale?
Caldo caldo, freddo freddo
Un picco di temperatura si è registrato, nelle ultime settimane, a latitudini polari che non vedono da tre mesi la luce solare. Per diversi giorni al Polo Nord ha fatto più caldo che in Europa...
L'aumento del livello del mare sta accelerando
L'innalzamento progressivo degli oceani non procede in modo costante, ma avrebbe "preso la rincorsa" per la crescente fusione dei ghiacci in Groenlandia e Antartide. Lo confermano 25 anni di rilevazioni satellitari.
Enormi riserve di mercurio nascoste nel permafrost
Complici i cambiamenti climatici, il mercurio, molto tossico, potrebbe essere liberato e immesso nella catena alimentare.
    1 2