fuoco

SELEZIONA:
Rosso fuoco: i cieli irrespirabili dell'Indonesia
La pratica del "taglia e brucia" per fare posto alle palme da olio ha creato la peggiore emergenza da quattro anni a questa parte: quasi un milione di persone ha accusato problemi respiratori.
Rapaci piromani per cacciare
In Australia ci sono uccelli capaci di usare il fuoco come strumento per facilitare la caccia.
L’aereo anti-incendio più grande del mondo
​Un Boeing 747 modificato in aereo cisterna offre le più avanzate tecnologie per combattere il fuoco dal cielo.
Come funzionano i Canadair
Sono acrobati del volo e sganciano bombe d’acqua da 6 tonnellate per domare gli incendi. Ecco tutti i segreti dei Canadair, gli aerei dei pompieri volanti.
Che cosa fare in caso di incendio?
Le regole di buonsenso consigliate dai Vigili del Fuoco in caso di un incendio in casa: che cosa fare e che cosa non fare.
Il fuoco e la scomparsa degli Hobbit
I resti di falò accesi dall'uomo moderno in Indonesia 41.000 anni fa fanno luce sulla scomparsa dell'Homo floresiensis dall'isola di Flores.
Prove di incendio spaziale per la Nasa
Un'esercitazione anti-fiamme sta per compiersi - per fortuna senza equipaggio - nello Spazio. Ad andare a fuoco sarà una capsula Cygnus, per un preciso scopo scientifico.
FireSat: i 200 satelliti della Nasa
Entro il 2018 entreranno in funzione duecento satelliti con sensori termici, capaci di rilevare in pochi minuti incendi, esplosioni e altre improvvise variazioni importanti di calore.
I cipressi ignifughi
Uno studio fa luce sul mistero di un albero che sembra naturalmente protetto dalle fiamme. Con lo scopo di usarlo per combattere i roghi, nel Mediterraneo e non solo.
L'uomo inquinava 300mila anni fa
L'analisi condotta sulla placca dentale di alcuni antichi ominidi rivela che i nostri antenati respiravano i fumi nocivi provenienti dai focolari usati per cucinare.
La forma del perfetto falò? La conosci da sempre
La regola universale per un buon punto fuoco è una e una sola: l'uomo la rispetta da millenni, ma solo ora è stata teorizzata.
Perché l'uomo ha il mento?
Una nuova teoria sull'origine della protuberanza esclusiva del genere umano attribuisce il merito del mento alla selezione naturale, come effetto della maggiore facilità nel masticare.
Quando abbiamo imparato a controllare il fuoco?
Risale a circa un milione di anni fa la scoperta del fuoco. L'uomo però ha imparato
a controllarlo molto più tardi.
Le storie intorno al fuoco che ci resero uomini
Il controllo delle fiamme servì a cuocere la carne ma non solo: insegnò ai nostri avi a raccontare storie, a ballare e a stringere relazioni sociali.
Esistono in natura fiamme eterne?
Quando il gas arriva dal sottosuolo e in superficie trova le condizioni adatte, si verifica il fenomeno delle fiamme eterne. Ecco come accade.