fumo

SELEZIONA:
Uno stile di vita sano a 50 anni conviene. Quanto?
Adottare uno stile di vita sano (per dieta, sport, vizi e consumi) a 50 anni, prolunga di 10 anni la finestra di tempo libera da malattie croniche.
Sigarette elettroniche e patologie polmonari
E-cig: secondo uno studio statunitense utilizzare sigarette elettroniche aumenterebbe il rischio di sviluppare patologie polmonari croniche.
Che fine fa il disgusto della prima sigaretta?
I neuroni responsabili del disgusto provato da chi fuma per la prima volta potrebbero essere la chiave per uscire dalla dipendenza da nicotina e smettere di fumare.
Diabete e astinenza da nicotina: una cura per due
Un farmaco usato nella gestione del diabete di tipo 2 attenua, nei topi e nei ratti, i sintomi fisici e psicologici legati alla dipendenza da fumo di sigaretta.
Teenager, alcol e fumo: è allarme dell'ISS
Dell'Istituto Superiore di Sanità: i teenager italiani bevono troppo alcol e iniziano a fumare troppo presto. I ragazzi cercano l'euforia, invece si intossicano: ecco come e quanto.
Cardiopatie: genetica e stili di vita
Fumo, sedentarietà e altre "cattive" abitudini fanno passare la predisposizione genetica alle malattie cardiache molto in secondo piano.
Malattie da svapo, primi sospetti su una sostanza
Nei campioni analizzati dalle autorità sanitarie dello Stato di New York che indagano sulle infezioni respiratorie connesse alle e-cig ricorre spesso un emolliente a base di vitamina E.
Morto per la sigaretta elettronica?
Fa discutere il primo caso di decesso associato all'uso della sigaretta elettronica: che cosa sappiamo, per ora, e perché serve cautela.
Se la verità offende, meglio cambiarla?
Pesanti accuse a una associazione per la lotta al cancro, in Inghilterra, che in una campagna pubblicitaria mette sullo stesso piano fumo e obesità.
E-cig, la battaglia di San Francisco
La città americana ha messo al bando le sigarette elettroniche. I timori? Che siano un mezzo per avviare i giovani alla dipendenza da fumo - Un approfondimento sulle motivazioni di questa scelta.
Giornata mondiale senza tabacco: danni da nicotina
In occasione del World No Tobacco Day 2019, una notizia per i fumatori: ecco gli effetti a lungo termine del contatto dei neonati con la nicotina.
Dieci sostanze "killer" presenti nelle sigarette
In ogni "bionda" sono contenute almeno 400 componenti tossiche e 40 dichiaratamente cancerogene. Ne abbiamo selezionate 10, con i relativi effetti sull'organismo.
Smettere di fumare: le e-cig aiutano
Le sigarette elettroniche sembrano garantire più spesso la fine della dipendenza da sigarette rispetto a cerotti o gomme alla nicotina. Restano però i dubbi su sicurezza e sull'impatto sui non fumatori.
L'ultima sigaretta non è quasi mai l'ultima
Tra i soliti buoni propositi per il nuovo anno avete anche deciso di smettere di fumare? Ecco perché, spesso, l'ultima sigaretta non è quasi mai davvero l'ultima.
Fumo: perché chi smette, spesso ci ricasca
Una variante genetica assai diffusa che predispone alla dipendenza da nicotina sembra anche responsabile dei comportamenti di "ricaduta" degli ex fumatori.
Fumo e alcol danneggiano le arterie dei teenager
Non occorre aspettare la mezza età per osservarne gli effetti sulla salute cardiovascolare. La combinazione drink-sigarette indurisce i vasi sanguigni già nei 17enni (ma si fa in tempo tornare indietro).
    1 2 3 4 5 6