Francia

SELEZIONA:
eduardo_delani_-_penalty_kick
I calci di rigore secondo la scienza
Come si calcia (o come si para) il rigore perfetto? È una questione di nervi, di tecnica, ma secondo gli studi anche di statistica.
francia-guerrafondaia
Tutti paesi del mondo invasi dalla Francia
Fin dove è arrivata la "grandeur" francese? Una mappa visualizza tutti i paesi che hanno avuto a che fare militarmente con la Francia.
shutterstock_6798646
La Pompei di Francia
I resti di un insediamento romano improvvisamente abbandonato per un incendio sono stati rinvenuti in un sito di costruzione: è una scoperta di eccezionale valore storico e archeologico.
maria-antonietta
11 cose che non sai sulla Rivoluzione Francese
14 luglio, la presa della Bastiglia: che ruolo ebbe il clima nella Rivoluzione Francese? E il marchese De Sade? Perché i rivoluzionari ce l'avevano tanto con la cipria?
iqos_009
Quando il passato incontra il presente
Torino, la Francia e i francesi: elezioni presidenziali e antichi ricordi.
canguri
Canguri, musei e altri segreti di Parigi
Cos'è la sindrome di Parigi? La Torre Eiffel è sempre stata amata? E, soprattutto... che c'entrano i canguri con la Ville Lumière?
ghigliottina
10 cose che (forse) non sai sulla Francia
È vero che in Francia si può sposare una persona defunta? Quando ha smesso di funzionare la ghigliottina? 10 curiosità sui nostri cugini d'oltralpe.
alamy_lambs
L'agnello-medusa Ogm venduto per errore
E mangiato da un ignaro consumatore. È accaduto in Francia, forse per una disputa all'interno di un autorevole istituto di ricerca. Ma non ci sono rischi per la salute umana.
h_6.19241350
Chi ha inventato le patatine fritte?
Belgi o francesi? La competizione atavica si sposta nel piatto.
h_19.00045720
Quanti erano i moschettieri?
I 3+1 più famosi del mondo valevano di certo per cento (almeno), ma in effetti erano di più.
hashtag-francia_243805
Niente hashtag in Francia
L’hashtag di Twitter non è riuscito a superare lo scoglio della pignoleria francese. Da oggi in poi sarà vietato. O meglio: si chiamerà “mot-dièse”, ovvero “parola affilata”.
francia-tassa-internet_243745
Tassa su Internet in Francia
L’esecutivo francese starebbe studiando una nuova tassa sulla raccolta dei dati personali da parte dei giganti del web. Il nuovo balzello sarebbe una sorta di rivalsa contro i giganti come Google, che evitano di pagare tasse sulle loro attività in Francia – come in Italia – attraverso stratagemmi.