fotosintesi

SELEZIONA:
L’ossigeno: cicli e ricicli (ma chi lo fa?)
Una molecola fondamentale per la vita. Proviene da alcuni organismi, che stiamo distruggendo a un ritmo insostenibile. Fortunatamente il nostro respiro non è in pericolo, ma gli ecosistemi sì.
La foglia artificiale gigante che funziona
Dopo una lunga gavetta in laboratorio, il dispositivo che imita la fotosintesi delle piante potrebbe approdare nel mondo reale: ottiene carburante e ossigeno dalla CO2.
Foglie spesse e CO2: storia di un circolo vizioso
L'aumento di anidride carbonica in atmosfera rende più spesse le foglie, che diventano meno efficienti nel sequestro di carbonio: in parte si sapeva, ma nessuno ne aveva tenuto conto nei modelli climatici.
Nuvoloso? Celle solari al top grazie ai batteri
Dal Canada una tecnica economica per sfruttare la capacità dei batteri di ricavare energia dalla luce: ispirata alla fotosintesi, risulta efficace anche in ambienti poco luminosi
Un altro trucco per migliorare la fotosintesi
Il processo della trasformazione della luce in cibo non è perfetto, per colpa dell'ossigeno. Qualcosa forse si può fare, per migliorarlo, ma con risultati inattesi.
Un nuovo virus gigante nelle acque delle Hawaii
Infetta una comune alga fotosintetica, alla quale ha "rubato" alcuni geni utili nei processi di fermentazione. Conoscere come si diffonde aiuterà a preservare la catena alimentare marina.
La vita complessa è più antica del previsto
Il primo organismo pluricellulare potrebbe avere un miliardo di anni più di quanto si credesse: la sua nascita fu favorita da un incremento sostanziale di ossigeno in atmosfera e in mare.
Migliorare la fotosintesi? Sembra facile!
Uno dei processi naturali più universali è decisamente poco efficiente: i biochimici vorrebbero migliorarlo, ma non tutti sono d'accordo. Ecco perché.
Bolle di ossigeno di miliardi di anni fa
Rinvenute in India le tracce dell'attività di antichi microrganismi, probabilmente cianobatteri.
La vittoria dei fiori sul verde
150 milioni di anni fa un'esplosione di colori prese il posto dell'infinito verde sulla Terra: ecco perché hanno prevalso le piante con i fiori.
Il più antico global warming
Non siamo i primi viventi ad alterare in modo significativo il clima del Pianeta. Lo fecero anche alcuni antichissimi microrganismi, che a differenza nostra ottennero un effetto positivo.
La fotosintesi dei batteri cyborg
Grazie a una corazza di semiconduttori, sfruttano acqua, luce e CO2 per produrre energia pulita, in un modo quattro volte più efficiente rispetto ai comuni pannelli solari.
Perché l'Artico sta diventando verde?
Sotto al ghiaccio marino fioriscono colonie di fitoplancton. Un tempo era quasi impossibile, oggi le piscine di acqua di fusione permettono alla luce solare di filtrare in profondità.
Perché le piante più grandi hanno foglie piccole?
C'è un limite massimo alla lunghezza degli aghi delle conifere: il motivo ha a che fare con il trasporto del nutrimento al loro interno.
Un metodo per abbattere la CO2
Ricostruito in laboratorio il processo che porta le piante a trasformare in zuccheri l'anidride carbonica, ma con enzimi che agiscono più velocemente di quelli vegetali.
Piante OGM più efficienti nella fotosintesi
Equipaggiate con geni extra, abbandonano più rapidamente un meccanismo di difesa dai raggi solari che porta alla dispersione di calore. E i raccolti rendono fino al 20% in più.