Fotorecettori

SELEZIONA:
occhio-umano_shutterstock_245466148
Una speranza per alcune forme di cecità
L'inserimento di un gene mediante un virus vettore ha reso permanentemente sensibili alla luce cellule retiniche non specializzate di topi non vedenti.
miciovista
Stessa scena, occhi diversi
Gli esseri umani percepiscono il mondo in modo più nitido rispetto a gran parte degli altri animali: uno studio mette a confronto l'acuità visiva di mammiferi, uccelli e insetti.
shutterstock_748881763
Perché quelle "luci" quando ti strofini gli occhi?
Quei puntini colorati si chiamano fosfeni e sono un inganno ordito dalla retina. Li vede spesso anche chi soffre di emicrania, chi fa forti starnuti e - curiosamente - chi lavora nello Spazio.
shutterstock_248925166
Dislessia: una possibile causa è negli occhi
In chi è affetto dal disturbo, i fotorecettori della retina sono disposti in modo simmetrico in entrambi gli occhi. Così il cervello va in confusione, perché riceve immagini "speculari".
shutterstock_1653417
Effetti non visivi dei colori
Un colore può influenzare il nostro corpo e il modo in cui ci comportiamo molto più di quanto si pensi, e per un preciso meccanismo biologico che ha poco a che fare con la vista.
reu_rtr3371j_web
Perché all'alba e al crepuscolo vediamo blu?
La spiegazione di un comune effetto percettivo, riportato anche da chi assume Viagra.
rosa
8 cose che (forse) non sai sui colori
Perché le matite e gli evidenziatori sono gialli? E perché le lenti per la visione nottura sono verdi? Il cheddar è sempre arancione? E, soprattutto, il rosa è un colore maschilen
farfalla
Occhi di farfalla
La Bluebottle ha 15 tipi di fotorecettori: noi ne abbiamo 3 e percepiamo miriadi di colori. Come vede il mondo questo insetto superdotato?
2000px-gradient-optical-illusion.svg
Quante sfumature di grigio possiamo percepire?
Scordatevi le "Cinquanta sfumature" del popolare romanzo (e del film). L'occhio umano ne percepisce un po' meno, ma dà il meglio di sé sulla visione dei colori.
colori
Così imparammo a vedere i colori
Ricostruito il tortuoso percorso evolutivo che portò i nostri antenati a passare da una visione primitiva alla capacità di percepire tutti i colori dell'arcobaleno.
corbis_42-24128496
Le cellule della retina crescono più velocemente dei capelli
Una tecnica al laser permette di misurare in tempo reale la crescita dei coni, le cellule che ci fanno vedere il mondo a colori.
tip_dos00005161_web
Sexy ambasciatori
Non illudetevi non è uno dei tanti topless paparazzati durante l’estate, questo “decolleté” è visibile solo al microscopio. Sono, infatti, due cellule gangliari, cioè particolari neuroni che fanno...
cop_bast
Cellule nuove per riacquistare la vista
Impiantando alcune cellule nella retina di un gruppo di topolini ciechi, gli scienziati sono riusciti a restituire loro la vista.
130226867_e9613d9231_o
Allocco un po’ allocco
Generalmente un uomo goffo, credulone e un po’ addormentato viene definito come “un allocco”. Ma il povero Allocco di Lapponia (Strix nebulosa) ritratto nella foto è ben lontano dall’essere...
spl_z4300570
Ragni, che senso
Sulla vista degli animali vi abbiamo detto tutto in uno speciale, corredato da multimedia in cui ci siamo messi nei loro panni e in cui vi abbiamo sfidato a riconoscere l’animale dal suo occhio....
200655115523_8
La retina a energia solare
I ciechi un giorno potrebbero riacquistare la vista grazie a un micro congegno alimentato a energia solare che "lavora" al posto della retina danneggiata.