Fotografia digitale

SELEZIONA:
singoloatomo
La foto di un singolo atomo
Intrappolato in un campo elettrico e illuminato da un laser: un atomo di stronzio che fluttua sospeso è il protagonista di un incredibile scatto, realizzato con una normale fotocamera digitale.
migliori-foto-droni-2015-04
Le più belle foto scattate con i droni nel 2015
Occhi di ghiaccio, fiumi di fango, isolotti sperduti nell'oceano: gli scatti più spettacolari postati su Dronegram nei 365 giorni dell'anno che sta per terminare.
reu_rtr4t0nu
Le migliori foto dell'anno 2015 di Reuters
La famosa agenzia di stampa internazionale ha fatto una selezione degli scatti più belli, toccanti e sorprendenti dell'anno che sta per finire. Ecco le 25 scelte da noi.
1508_fulmine-e-arcobaleno-insieme
Fulmine e arcobaleno insieme, la foto della vita
L'evento, rarissimo, è stato immortalato da un agente immobiliare appassionato di fotografia. E lo scatto è diventato virale.
fotografia_low_cost_237674
Riscopri la vecchia fotocamera
La tua vecchia fotocamera digitale funziona ancora perfettamente? Aspetta prima di gettarla via, perché con il giusto senso estetico e qualche piccolo accorgimento potrà regalarti fotografie degne delle migliori gallerie d’arte.
facebook-snapchat
Facebook, la chat e le foto che si auto-distruggono
Facebook potrebbe lanciare nelle prossime settimane un’applicazione per smartphone in stile Snapchat con immagini e brevi che di auto-eliminano nell’arco di qualche secondo.
cor_42_31867101_apple_google_kodak_brevetti
Apple e Google si alleano per i brevetti Kodak
Apple e Google, perenni rivali sul terreno dell’hi-tech, sotterrano l'ascia di guerra per portarsi a casa quello che resta della defunta Kodak, storico marchio fotografico, sull’orlo della bancarotta.
samsung_galaxy_camera_240793
Samsung presenta Galaxy Camera
Samsung anticipa tutti e presenta Galaxy Camera, la prima smart camera con sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e connessioni senza fili integrate. Scatti, ritocchi e condividi le foto con un solo dispositivo, senza rinunciare alla qualità.
lytro_camera_manuale_237811
La Lytro si controlla a mano
La Lytro Camera è l’oggetto più discusso dell’ultimo anno nel campo della fotografia. Tra pregi e difetti, la prima fotocamera plenoptica continua a evolversi e, attraverso un aggiornamento firmware, sono stati introdotti i controlli manuali.
samsung_galaxy_note_2_236368
13 Mpx per i telefoni Samsung
iPhone 5 e Galaxy Note 2 sono i due smartphone del momento, anche se entrambi hanno deluso le aspettative per lo stesso motivo: la fotocamera. Tutta colpa di Sony e, così, Samsung ha deciso di sviluppare da sola un nuovo sensore da 13 megapixel.
nikon_1_j2_232322
Nikon lancia la J2 e la L610
D’accordo, non c’è due senza tre, ma è altrettanto vero che non c’è uno senza due. Nikon lancia, così, il primo modello della sua seconda generazione di fotocamere mirrorless e, insieme all'attesissima J2, fa il suo esordio la nuova L610.
panasonic_lz7_229968
Tre nuove fotocamere Panasonic
Giusto in tempo per le prossime vacanze, Panasonic ha deciso di presentare i nuovi modelli di punta della sua gamma 2012. Ecco arrivare dal Giappone tre nuovi gioielli della fotografia digitale: la mirrorless G5, la compatta LZ7 e la bridge FZ200.
primavera_256k
Ritratti di insetti: le incredibili foto di Frans Vandemaele
Primi piani mozzafiato di insetti in volo realizzati grazie alla geniale trovata di un pensionato belga.
lytro_camera_bluff_219450
Lytro Camera: bluff o rivoluzione?
La più grande invenzione nel campo della fotografia dall’inizio dell’era digitale è, senza dubbio, la Lytro Camera, l’innovativa macchina che prima scatta e poi mette a fuoco. Tutto molto interessante, ma... non sarà un bluff?
nikon_d800_joy_ride_218230
Nikon D800
Gli smartphone stanno uccidendo le fotocamere compatte? Allora le reflex vendicano le loro sorelle minori e cercano di dare filo da torcere alle videocamere. Il fotografo Sandro Miller ha girato un filmato con una Nikon D800 e il risultato è davvero sorprendente.
sony_wx50_217869
Più smartphone e meno compatte
Sony ammette un importante calo nelle vendite delle fotocamere compatte nell’ultimo anno che l’ha spinta a contenere la gamma 2012. Gli smartphone stanno cannibalizzando il mercati. Non lo pensiamo solo noi, ma anche il colosso giapponese.