Fotografia astronomica

SELEZIONA:
solstizio_marcellagiuliapace
Solstizio d'estate: una foto lunga un anno
Il 21 giugno 2019 alle 17:54 ha inizio l'estate astronomica: per capire quale posizione abbia oggi la nostra stella ci viene in aiuto una fotografia di Marcella Giulia Pace, lettrice di Focus.
sharafkhaneportandlakeurmiamasoudghadiri
Universo senza confini
Mari lunari, iridi celesti, aurore a forma di uccelli: un assaggio della fantasia del Cosmo nelle immagini più notevoli del prestigioso concorso di fotografia astronomica.
09_great-autumn-morning_fabian-dalpiaz
Fotografare il cielo: i vincitori del 2018
Si è chiusa l'edizione 2018 dell'Astronomy Photographer of the Year: vi avevamo già proposto una selezione dei finalisti, ecco (invece) i vincitori (sì, non ne abbiamo azzeccato uno).
gi2
L'emisfero nord di Giove in una fotosequenza
Durante il quattordicesimo passaggio ravvicinato al pianeta gigante, Juno ha catturato immagini di grande bellezza, poi rielaborate da appassionati di fotografia astronomica esterni alla NASA.
thunderstormundermilkywaytianyuanxiao_web
Astronomy Photographer of the Year 2018
Un temporale, la Luna di giorno, le macchie solari: il cielo ci offre bellezza di continuo, basta alzare lo sguardo. Le finaliste del concorso di astrofotografia più atteso dell'anno.
moonteidevolcano
Una Luna gigante cala sul vulcano: il video
Il disco bianco e pieno del nostro satellite sembra voler schiacciare gli spettatori sul Monte Teide, alle Isole Canarie: il filmato è reale, ecco spiegato l'effetto "Armageddon".
Il cielo in una stanza
Le foto vincitrici dell'Insight Astronomy Photographer of the Year, il concorso dell'osservatorio astronomico di Greenwich.
reu_rtx2tgul_web
Superluna, i consigli su come fotografarla
Quella del 14 novembre sarà la più grande Luna piena degli ultimi 70 anni: i trucchi di un fotografo della Nasa per catturare al meglio lo spettacolo.
bailysbeadsyujun
L'Insight Astronomy Photographer of the Year 2016
Illusioni ottiche, nubi d'argento, aurore in bianco e nero, inedite prospettive lunari: il meglio della fotografia astronomica in 20 foto da contemplare giorno e notte.
eso1625a
Orione: 8 scatti dallo Spazio profondo
La Nebulosa di Orione è uno degli oggetti celesti più fotografati da astronomi professionisti e appassionati. Visibile anche a occhio nudo, non ci ha ancora rivelato tutti i suoi segreti.
thejourneyjaviermartinezmoran
Le più belle immagini astronomiche dell'anno
Aurore, nebulose, eclissi, scie di stelle: una selezione delle foto finaliste nel prestigioso concorso di fotografia astronomica del Royal Observatory di Greenwich.
a01_ks_1500
Le più belle foto astronomiche dell'anno
Eclissi totali, nubi d'argento, aurore esagerate, imponenti eruzioni solari: non c'è niente da aggiungere a queste foto che immortalano il cosmo nella sua solenne bellezza.
lenticularconjunction_serrao_3000
La Luna, Venere, Marte e la nube
Riuscite a trovare l'intrusa in questa rara e spettacolare foto astronomica?
rtr3yc3x
Le foto della super Luna del 12 luglio
Le foto da tutto il mondo.
Le illusioni della Luna
Quando la prospettiva, la Luna che sale e una buona tecnica fotografica vi permettono di realizzare spettacolari illusioni ottiche.
sat
La Luna si è mangiata Saturno
Il fenomeno dell'occultazione di un corpo celeste da parte di un altro corpo è sempre un fenomeno affascinante.