Focus

foto al microscopio

SELEZIONA:
Che cosa c’è nel bicchiere?
Il colore e il sapore di una bevanda dipendono dalle sostanze che si celano nel liquido. Eccole svelate al microscopio.
9 cose da sapere su Antoni van Leeuwenhoek
Mente geniale, inventò il microscopio, scoprendo così protozoi e batteri e gettando le basi della microbiologia. Scoprì anche i globuli rossi del sangue.
Le microsculture a sei zampe di Levon Biss
Grandi, più grandi, grandissimi: sono gli insetti del fotografo britannico Levon Biss. Ogni foto è composta da 10.000 scatti realizzati al microscopio che permettono di osservare mosche e coleotteri con un livello di dettaglio unico nel suo genere.
Le prime foto di una singola proteina
Un foglio ultrasottile di atomi di carbonio è servito a fotografare al microscopio molecole di pochi nanometri, altrimenti impossibili da visualizzare singolarmente.
Natura: wow, che forme!
Le forme della natura vi hanno sempre affascinato? Non siete i soli: anche matematici e scienziati hanno da sempre tentato di trovare il segreto e l'equazione matematica che le governa.
I vincitori del Nikon Small World 2014
È il più prestigioso premio di microfotografia. E quest'anno, al secondo posto, è arrivata la foto di un ricercatore italiano. Ecco le immagini più belle.
Drink al microscopio
Le coloratissime geometrie delle più note bevande alcoliche svelate dalla luce di un microscopio polarizzatore: cocktail, vini e birre come non li avete mai visti (da sfogliare con moderazione).
Con i piedi per terra
Cosa vi sembra? Il rosone di una chiesa o un’opera di computer grafica? Niente di tutto questo, si tratta di una pianta. O meglio del suo gambo, sezionato e visto al microscopio. Il vegetale in...
Applausi per una fibra
Una nuova ricerca ha mostrato come fibre di seta possano essere usate per incoraggiare la crescita di nuove fibre nervose precedentemente danneggiatesi. La seta usata, chiamata Spidrex, è stata...
Viaggio al centro dell'uomo
Il corpo umano visto da vicino riserva sempre eccezionali sorprese. Immagini incredibili, paesaggi mai visti sono ora svelati dal microscopio elettronico.
    1