fossili

SELEZIONA:
Che fossili lasceremo noi esseri umani?
Tra qualche milione di anni, quali tracce fossili della nostra civiltà avremo lasciato sul pianeta?
Homo sapiens: la (nuova?) storia dell'uomo
Negli ultimi anni l'età della nostra specie è stata rivista e chiarita: dove e come è nato l'Homo sapiens è ora più chiaro.
La fine dei dinosauri nel guscio di un'ostrica
Tra eruzioni vulcaniche, anidride carbonica e contaminazione da mercurio, la vita sulla Terra era mal messa già prima dell'impatto del famoso asteroide.
Il mistero dei fossili di Caveasphaera
Nel 2000 in Cina furono rinvenuti fossili di Caveasphaera, un organismo di 600 milioni di anni fa che gli studiosi non riescono ancora a definire.
I serpenti, 100 milioni di anni fa
Nuovi fossili raccontano un altro pezzo della storia di come i serpenti hanno perso zampe e hanno cambiato faccia.
Il più antico fossile di impollinatore all'opera
In una goccia d'ambra è stato ritrovato un coleottero ricoperto del polline di una pianta da fiore: risale a 99 milioni di anni fa.
Il mistero della trappola per mammut
Il cimitero dei mammut era in realtà una trappola costruita apposta, 15.000 anni fa, e nasconde un mistero che difficilmente si riuscirà a sciogliere.
Gli insetti hanno origini più antiche del previsto
Uno studio sposta indietro nel tempo la comparsa degli insetti e dimostra come superarono l'estinzione di massa di fine Permiano, la madre di tutte le estinzioni di massa.
I maiali di muffa intrappolati nell'ambra
Centinaia di esemplari di un genere del tutto sconosciuto di creature sono stati ritrovati in un frammento d'ambra, insieme al loro cibo e a parte del loro ecosistema.
Mostri del Triassico: rettili simili a coccodrilli
Per i dinosauri erbivori di 210 milioni di anni fa, la morte aveva le sembianze dei rauisuchi, bestioni lunghi come camion che si spinsero quasi fino all'Antartide.
Pterodattili: un nuovo, gigantesco sauro volante
Scoperti in Canada i resti fossili di un gigantesco pterodattilo vissuto attorno a 75 milioni di anni fa. È stato chiamato Cryodrakon boreas, drago di ghiaccio: ecco perché.
L'Età della Plastica
L'inquinamento da plastica è ufficialmente entrato nella stratificazione fossile: i frammenti di questo materiale nei sedimenti oceanici sono raddoppiati ogni 15 anni, dal secondo dopoguerra ad oggi.
La marcia della morte di un verme preistorico
Un fossile che cattura gli ultimi istanti di vita di una creatura simile a un millepiedi, 550 milioni di anni fa, è tra i più antichi esempi di comportamento animale complesso.
La scimmia (fossile) più piccola del mondo
In Perù sono state scoperte parti fossili di una scimmia vissuta 18 milioni di anni fa, che doveva pesare un paio di etti ed essere grande più o meno quanto un criceto.
L'ultimo pasto del Microraptor
Nella forma fossile di un dinosauro-uccello di 130 milioni di anni fa, il fossile del suo ultimo pasto, una lucertola inghiottita intera
Cambroraster, il rastrello del Cambriano
Mezzo miliardo di anni fa, un vorace predatore setacciava i mari in cerca di cibo: il suo aspetto bizzarro da poco ricostruito fa luce sulle origini evolutive dei moderni artropodi.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11