Fossili

SELEZIONA:
603_p01_g02w
La prima vita sulla Terra
Si chiamava LUCA. La vita sul nostro pianeta è antica quasi quanto la Terra stessa, e aveva davvero poco in comune con noi: ecco il calendario della storia della vita.
frammentoosseo
Mamma Neanderthal, papà denisoviano
L'analisi del DNA di un frammento osseo rivela per la prima volta i resti di un discendente diretto dei due gruppi di ominidi: una femmina, vissuta per breve tempo 50.000 anni fa.
L'Homo sapiens: un puzzle grande quanto l'Africa
L'Homo sapiens (noi) è un mix genetico estremamente vario: il risultato dell'incontro di più subpopolazioni di varia provenienza africana che nel tempo si sono alternate e mischiate.
drago-stupefacent
Il Drago stupefacente
I resti di una decina di dinosauri neosauropodi scoperti in Cina risalgono a 174 milioni di anni fa: un'epoca in cui si pensava che queste creature non esistessero ancora in Asia.
prehistoric-snake-amber-1
Un baby serpente preistorico conservato nell'ambra
Visse la sua breve esistenza nell'età dei dinosauri, 100 milioni di anni fa: il fatto che si sia preservato in una goccia di resina è una circostanza estremamente rara, per questo tipo di rettile.
reu_rtx1xpl1_web
Come si raffredda la Terra
In un periodo geologico rovente, le temperature globali scesero con la riduzione dell'anidride carbonica in atmosfera: da uno studio sui sedimenti marini un monito per i terrestri dell'Antropocene.
ambra-rana_1
La rana in una goccia d'ambra
Il più antico esemplare di rana mai trovato, eccezionalmente ben conservato in una goccia di resina fossile.
reu_rtr6c09_web
Le più antiche impronte fossili sulla Terra
Potrebbero risalire a 550 milioni di anni fa: le lasciò un antenato dei moderni insetti o dei vermi, che potrebbe aiutarci a capire chi furono le prime creature a sviluppare le zampe.
rettili_megachirella-wachtleri
La lucertola (fossile) delle Dolomiti
Scoperto venti anni fa, il fossile è stato studiato con nuove tecnologie: quello che si è scoperto riscrive la storia di lucertole e serpenti.
101011198-a939a542-a262-4585-b9ac-011fdc5f6b27
La forfora di dinosauro e l'evoluzione del volo
Il più antico esempio del fenomeno in un fossile di Microraptor di 125 milioni di anni fa: l'analisi delle scaglie di pelle fotografa uno stadio di transizione tra rettili a sangue freddo e uccelli piumati.
L'orbita terrestre e l'evoluzione della vita
Le oscillazioni periodiche nell'orbita della Terra influirono su comparsa ed estinzione di microrganismi che popolavano gli oceani: confermato il legame tra eventi celesti e clima sulla Terra.
uccelli_dinosauri
L'uccello con i denti da dinosauro
La ricostruzione 3D del cranio di un Ichthyornis dispar, una specie di volatile molto primitiva, mostra un curioso collage di elementi: nel becco da pennuto, una fila di denti aguzzi.
homo-floresiensis
Un misterioso ominide di 700.000 anni fa
Reperti di macellazione dimostrano che degli ominidi colonizzarono alcune isole delle Filippine centinaia di migliaia di anni prima dell'arrivo del Sapiens. Chi erano e come ci arrivarono?
montagne_pangea
Catene montuose ed estinzione di massa
La formazione di montagne potrebbe aver bloccato l'umidità marina e inaridito un'area del supercontinente Pangea, contribuendo alla grande estinzione di 260 milioni di anni fa.
sa31
L'antenato misterioso dei sapiens
Una popolazione africana porta tratti di Dna di una specie non ancora identificata con precisione.
au1
Un pulcino di 127 milioni di anni
Assomigliava ad un piccolo pappagallo e morì quando le ossa non si erano ancora del tutto formate.