Fossa delle marianne

SELEZIONA:
inquinamento-dei-mari_spam
Victor Vescovo nella Fossa delle Marianne
Il miliardario americano conquista un nuovo record di profondità: 10.928 metri sotto il livello del mare. E trova la nostra spazzatura.
mariana-snailfish
Come ci si adatta alla Fossa delle Marianne
Il Mariana Snailfish è il primo organismo di questo habitat oceanico di cui sia stato possibile sequenziare il DNA: ecco i suoi segreti per sopportare condizioni estreme di pressione e temperatura.
triton_limiting-factor
Avventura negli abissi degli oceani
Un ricco uomo d'affari statunitense e un sommergibile biposto per immersioni negli abissi oceanici: un'avventura scientifica dove solo tre uomini al mondo sono già arrivati.
l1
La dispensa di plastica delle Marianne
Gli animali che vivono nelle profondità oceaniche mangiano plastica: non c'è più alcun luogo del pianeta libero dai rifiuti umani.
vita1
C'è vita 20.000 metri sotto il livello del mare?
L'inattesa scoperta di materia organica incapsulata in minerali che si formano nel mantello terrestre: un'altra meraviglia della Fossa delle Marianne.
fos3
PCB nella Fossa delle Marianne
Sostanze vietate da oltre 40 anni ritrovate in minuscoli organismi abissali nella Fossa delle Marianne.
ma1
I misteri delle Marianne
Al via un imponente studio della fossa oceanica più profonda della Terra, con tecnologie in grado di operare alla pressione di 1.000 atmosfere.
gamberetto
La vita pulsante nella Fossa delle Marianne
Anche il luogo più profondo e inesplorato degli oceani pullula di specie viventi, in gran parte sconosciute. Una spedizione della NOAA da poco conclusa ne ha fotografate a decine: ecco le prime immagini.
jellyfish
L'universo inatteso delle Marianne
La spedizione scientifica del NOAA che ha mappato la Fossa delle Marianne ha scoperto centinaia di nuove specie, che popolano profondità incredibili.
jellyfishmariana
La medusa "aliena" della Fossa delle Marianne
Talmente strana da sembrare uscita da un film di fantascienza, è stata realmente filmata dagli scienziati della NOAA nella depressione abissale: guardala nuotare.
noaaricerca
Il concerto assordante nella Fossa delle Marianne
Non si può avere un po' di silenzio nemmeno nelle profondità degli abissi: una cacofonia di suoni di provenienza umana e naturale registrata a 11 km di profondità.
deepest-fish-ever
Il pesce "fantasma" nella Fossa delle Marianne
Filmato a oltre 8 mila metri sott'acqua, è il pesce abissale capace di vivere più in profondità mai osservato finora. E come un vero spettro, è sfuggito alla cattura.
leonardo
Alla conquista degli abissi
La storia dell'esplorazione delle profondità marine da Leonardo a Cameron. E uno sguardo al futuro del turismo abissale.
brandson_web
Alla scoperta degli abissi con il sottomarino personale
A bordo Virgin Oceanic, un sottomarino da record per esplorare gli oceani fino a 11 mila metri di profondità.
Il sottomarino monoposto
La nuova iniziativa del miliardario Richard Branson: un mini sommergibile da record per esplorare le fosse oceaniche più remote.