Focus

forza di gravità

SELEZIONA:
Forza di gravità: prima di sentirla, la vediamo
Il cervello si basa su segnali visivi per anticipare gli effetti della forza di gravità e modificare i movimenti programmati di conseguenza.
Qual è il limite massimo di gravità sopportabile?
Ossa e muscoli funzionano quaggiù, ma cosa accadrebbe altrove? Un astronauta ben allenato sarebbe teoricamente in grado di camminare su un pianeta che abbia al massimo quattro volte la massa della Terra.
Antigravità: sempre più vicini alla levitazione
Tolta la levitazione cinematografica, quella di photoshop e la misteriosa levitazione che pare conoscano solo i santoni indiani, adesso ne abbiamo una hi-tech, fatta di onde sonore.
Satelliti GPS a caccia di materia oscura
Un'antenna virtuale ampia 50.000 km è stata usata per cercare anomalie che possano identificare la materia oscura: non si è trovato nulla, ma a qualcosa è servito.
Viaggio al centro della Terra e oltre
Immaginate di scavare un buco che attraversa la Terra da parte a parte e di saltarci dentro. Che cosa vi succederebbe? Ecco i curiosi risvolti di una missione impossibile.
Quanto in fretta si allarga l'Universo?
Possono esserci errori nella Relatività di Einstein, oppure nuove particelle, oppure forze oscure... L'Universo si espande più velocemente del previsto, e non sappiamo perché.
I gravi di Galileo
Da Galileo a Einstein, passando da Pisa con un carico di sassi (leggeri e pesanti).
Da che cosa dipende la velocità dei corpi celesti?
La velocità dei corpi celesti è determinata dall’azione della forza gravitazionale, la cui legge fu scoperta da Isaac Newton alla fine del Seicento.
Il raggio traente di Star Trek diventa realtà
Muovere una pallina senza toccarla, con il solo aiuto del suono; direttamente dalla fantascienza l'ologramma acustico che batte la gravità (ma per utilizzi chirurgici).
Cos’è una lente gravitazionale?
La materia attrae la luce. E, dove si addensa, crea lenti che ingrandiscono, sdoppiano e distorcono le galassie lontane.
Perché le nuvole non cadono?
Almeno finché non piove, le nuvole rimangono lassù nel cielo. Come mai?
I brutti scherzi della gravità
Perché sulla Luna è facile cadere? Perchè il cervello ragiona come se fosse sulla Terra. E sbaglia.
Il volto nascosto della Terra
Questo pallone bitorzoluto è il nostro pianeta, così come ce l'ha restituito, a soli due anni dal lancio, il satellite GOCE (Gravity field and steady-state Ocean...
Legame precario
Quando si dice essere "appesi a un filo"… queste galassie situate a 17 milioni di anni luce da noi sono connesse da una sottile (ai nostri occhi) "stringa" luminosa. La scia che collega NGC...
Amante focosa
Porta il nome di un’avvenente sacerdotessa amata da Zeus. Ma se pensate a una fanciulla timida e pacata, siete fuori strada. Io, una delle lune di Giove, è un tipetto decisamente "irrequieto". E'...
Equilibrio precario
E dal nasone dell’antilope (vedi foto di ieri), passiamo a chi di nasi lunghi decisamente se ne intende. Come questo elefante che gioca a far l’equilibrista in una sala del castello di...
    1 2 3