Formiche

SELEZIONA:
piante-spine
Piante e formiche, padroni e schiavi
I vegetali attirano gli insetti, che in cambio di cibo le proteggono da animali peggiori: chi ha iniziato, e chi trae maggiore beneficio? Uno studio genetico prova a dare una risposta.
formiche-soldati
Formiche-supersoldato: ecco come si formano
È la colonia stessa a decidere quali esemplari svilupperanno teste di dimensioni extralarge: uno studio fa luce su un dilemma che aveva attanagliato lo stesso Darwin.
formiche-rosse
Le formiche insegnano: non in troppi su un lavoro!
Quando scavano un tunnel, il 30% degli insetti compie il 70% del lavoro: una regola universale che massimizza l'efficienza, evitando gli ingorghi. E che i robot del futuro dovranno imparare a rispettare.
Formiche paramedico sui campi di battaglia
Nelle incursioni contro le tèrmiti, le formiche Matabele hanno anche un servizio di pronto soccorso, capace persino di decidere chi non vale la pena di salvare.
shutterstock_112035749
Come gli insetti usano la cacca
Ecco come tanti insetti fanno di necessità (fisiologica) virtù, e che cosa possiamo imparare da loro.
porc_formiguer
Gli oritteropi e il riscaldamento globale
Uno dei più curiosi e peculiari animali africani corre il rischio di estinguersi per l’aumento di temperatura.

formiche-ant-bridge
Sorprendenti migrazioni animali
Qualche volta è il numero, qualche volta i chilometri: ecco alcune curiose e sorprendenti migrazioni del regno animale.
Gli odori e la società delle formiche
Lo spirito di collaborazione che rende le colonie simili a un unico, super organismo si basa soprattutto sulla capacità di percepire gli odori.
antfood
Le formiche usano il Sole come faro
Il loro senso dell'orientamento è più sofisticato di quanto pensassimo: riescono a mantenere la rotta indipendentemente dalla posizione del corpo, anche quando camminano all'indietro.
trofallassi
Informazioni bocca a bocca tra formiche
Nei "baci" di questi insetti c'è molto di più di uno scambio di cibo: si passano così anche proteine e ormoni che influenzano la crescita delle larve e l'organizzazione della colonia.
La strana società delle formiche in un bunker
Una colonia di 100 mila esemplari ha costruito una comunità parallela, improduttiva e senza via di scampo in una base sovietica dismessa. Dove gli insetti adulti continuano a migrare e a morire.
23165353232_bb77640bf5_k
Le più dolorose punture di insetto
La classifica degli incontri più "indimenticabili" con gli insetti velenosi, in una scala di dolore da uno a quattro. Stilata da chi li ha vissuti sulla propria pelle.
con_h_25.c026_15491
Anche gli insetti hanno una coscienza
"Sapere chi siamo" non è riservato agli uomini e a pochi altri animali. Anche gli insetti, secondo un nuovo, stimolante articolo scientifico, hanno una coscienza.
formicaunicorno
La formica-unicorno del Cretaceo
Catturata in una goccia d'ambra, mostra un corno peloso sul capo: uno strumento predatorio che precorre quelli delle sue moderne eredi.
ants
Tutte le formiche pesano come l'intera umanità?
Un confronto che periodicamente intasa le pagine di blog e social network, fatto (forse) per ricordarci quanto in fondo siamo piccoli. Ma i conti non tornano.
ants
Così le formiche trasportano carichi pesanti
Il gruppo si addossa il peso, i singoli stabiliscono (a turno) la direzione: un affascinante meccanismo di cooperazione è alla base del successo dei minuscoli insetti.