Fondali oceanici

SELEZIONA:
mare-cinese
La Cina progetta la prima base oceanica profonda
Una stazione di ricerca a migliaia di metri dalla superficie, frequentata da robot autonomi di cui si starebbe testando il sistema di attracco: primi dettagli su un nuovo piano di espansione sottomarina.
lunghi-tentacoli
La vita nei fondali marini destinati ad estrazioni
In un tratto del Pacifico considerato deserto si stanno scoprendo specie abissali in grandi quantità e fossili di milioni di anni fa. Ma la stessa area fa gola alle compagnie minerarie.
big-dipper
Big Dipper: la NOAA chiarisce il mistero
La nave di ricerca Okeanos Explorer ha calato un veicolo robotico al largo della costa sudorientale degli Stati Uniti, dove i suoi strumenti rivelavano un segnale inusuale. Ecco che cosa si è scoperto.
mar6
XPRIZE per mappare gli oceani della Terra
Nove finalisti si sfidano per aggiudicarsi una commessa da 7 milioni di dollari per mappare i fondali oceanici.
fondali-oceanici
I fondali oceanici sprofondano
La colpa è (ancora) del riscaldamento globale: i ghiacciai si sciolgono, il livello dei mari aumenta... e il peso dell'acqua fa sprofondare i fondali oceanici.
july28-2-hires
Una foresta di vetro sul fondo dell’oceano
Un nuovo video della Noaa mostra strane e meravigliose creature delle profondità marine: non c'è limite alla fantasia della natura.
vailuluuexpedition2005.theanti-aquarium.swarmsofsmallsynaphobranchideelsdysomminarugosaliveinthecrevicesonthesummitofnafanua9667416998_599295e173_o
I fondali oceanici come i deserti
Le miniere sottomarine distruggono in modo irreversibile la vita sui fondali, con una incalcolabile perdita di biodiversità.
earth-core-hotter
Il mantello terrestre è più caldo del previsto
Di 60 °C, in corrispondenza delle dorsali oceaniche. Quanto basta per influire sulla fluidità delle rocce fuse e sui movimenti delle placche terrestri.
mh2
Una porzione di oceano sconosciuta
I sonar alla ricerca del volo MH370 rivelano tratti mai visti dell'Oceano Indiano: sui fondali vulcani dormienti, canyon e dorsali che farebbero impallidire le Alpi.
afp_113807
Nel fango fino al collo
Sarà anche fastidioso, ma fatevene una ragione: il fango è ovunque. Il 64 per cento dei fondali oceanici per esempio è di fango, un deposito di particelle che si è formato nei millennio a causa...