Focus

fogne

SELEZIONA:
Nei fatberg di Londra vizi e salute di una città
Un fatberg (deposito di grasso e sporcizia che intasava le fogne londinesi) ha rivelato quali sono i farmaci più usati, le abitudini cosmetiche e i batteri che minacciano chi vive in superficie.
Un mostro di grasso al Museo di Londra
A settembre l'ammasso di unto e rifiuti del peso di 130 tonnellate era stato rimosso dalle fogne di Whitechapel: ora due sue piccole parti sono esposte al museo cittadino, e sono in parte ancora "vive".
Il business degli escrementi
Il trattamento degli escrementi umani permette di produrre energia, combustibili e fertilizzanti: un business privato che fa bene (anche) all'Africa.
L'enorme palla di grasso sotto Londra
Trovata nelle fogne, pesa circa 130 tonnellate.
La bufala che ha portato qualcosa di buono
Nella Londra vittoriana, la convinzione che i miasmi delle strade causassero il colera portò a costruire servizi sanitari e infrastrutture: peccato che fossero i batteri, i veri responsabili.
Storia segreta delle latrine
Dalle lettiere degli antichi Egizi agli scoppiettanti gabinetti pubblici romani: la storia poco raccontata dei primi wc e della loro evoluzione.
C'è una miniera d'oro nelle fogne
Un team di ricercatori americani sta mettendo a punto un processo per recuperare i metalli preziosi intrappolati nei rifiuti biosolidi che si trovano nelle fognature. Sì, avete capito bene...
    1