Foglie

SELEZIONA:
uccelli-vedere
Come apparirebbero gli alberi, se fossi un uccello
Che aspetto ha la vegetazione, per chi la attraversa diverse volte al giorno? Una speciale telecamera ricostruisce la percezione dei colori delle creature che vedono nell'ultravioletto.
fogliespesse
Foglie spesse e CO2: storia di un circolo vizioso
L'aumento di anidride carbonica in atmosfera rende più spesse le foglie, che diventano meno efficienti nel sequestro di carbonio: in parte si sapeva, ma nessuno ne aveva tenuto conto nei modelli climatici.
pianta-segnali
Come le piante comunicano lo stress a distanza
In assenza di cervello, i vegetali hanno sviluppato un sofisticato sistema di allarme basato su segnali elettrochimici. Un esperimento con proteine fluorescenti e bruchi affamati mostra come funziona.
battito_piante
Anche le piante hanno il battito cardiaco
Le piante potrebbero avere, se non proprio un cuore, un battito regolare, molto lento e costante. Due nuovi studi l'hanno... auscultato. E ne hanno svelato la funzione.
fiori_primavera
Come fanno i fiori a sapere quando sbocciare?
A scatenare la primavera è la produzione di una proteina che promuove la nascita dei boccioli: uno studio ha scoperto in quali cellule avviene, e a quali segnali chimici risponde.
42-17627791_1
Perché in autunno le foglie cambiano colore?
Le foglie in autunno prendono i colori dei pigmenti (carotenoidi e antociani) che d'estate sono nascosti dal verde della clorofilla.
autunnoalaska
12 luoghi dove l'autunno dà spettacolo
Un arcobaleno di foglie dai colori unici. Una magia tutta da vedere, in tutto il mondo.
Perché le piante più grandi hanno foglie piccole?
C'è un limite massimo alla lunghezza degli aghi delle conifere: il motivo ha a che fare con il trasporto del nutrimento al loro interno.
leaf-2_zoomout_dye2.adapt.768.1
La foglia di spinacio trasformata in cuore umano
Il sistema vascolare della pianta è stato usato come impalcatura per ricavare una mini versione dell'organo pulsante in laboratorio. Un passo in avanti nella rigenerazione dei tessuti.
Gli spinaci bionici per scovare le mine
Le piante arricchite di nanotubi di carbonio sono in grado di segnalare, diventando luminescenti, la presenza di bombe o munizioni nascoste.
ginko-final-4
Come le foglie cambiano colore in autunno
Scoperto il colpevole di una serie di reazioni enzimatiche che trasforma le foglie da verdi a gialle.
ginko-final-1
Cina, l'albero di Ginkgo dalle foglie d'oro
In autunno, la pianta millenaria nel giardino di un tempio buddista lascia sotto di sé un tappeto di foglie giallo acceso. Una festa per gli occhi di centinaia di curiosi.
treno
Laser per ripulire i binari dalle foglie
Si testa in Olanda un sistema di laser infrarossi per vaporizzare i residui autunnali dal tracciato dei treni: un problema stagionale all'origine di incidenti e ritardi.
eucalipto
In Australia alberi di eucalipto dalle foglie d'oro
Rinvenute tracce del prezioso metallo in alcune piante: denuncerebbero la presenza di depositi auriferi nel sottosuolo.
flowers
Dal seme al fiore: il video in time-lapse
La nascita di decine di piante documentata in una serie di macrofotografie: un filmato che mostra il silenzioso lavoro della natura.
arion_vulgaris_orth
Una squadra di vermi contro le invasioni di lumache
Viscido scaccia viscido: nascosti nel terreno, i lombrichi lavorano nell'ombra fornendo alle piante uno scudo chimico a base di azoto per difendersi dalle bavose scocciatrici.