flora

SELEZIONA:
Le piante con fiori sono più antiche del previsto
Un fossile ritrovato in Cina suggerisce che le angiosperme fossero già presenti sulla Terra 174 milioni di anni fa, all'inizio del Giurassico e ben prima di quanto si ipotizzava.
Tutte le piante d'Italia, comprese quelle aliene
Pubblicati gli elenchi delle specie vegetali del nostro Paese: dalle piante native italiane a quelle che nei secoli sono state importate.
I prioni aiutano le piante a formare ricordi
Le proteine anomale collegate al morbo della mucca pazza potrebbero essere responsabili della memoria negli organismi vegetali, e aiutarli a decidere quando fiorire.
Sulla Terra ci sono più alberi del previsto
Una ricerca ha realizzato un nuovo conteggio delle piante presenti sul pianeta giungendo a risultati che fanno riflettere.
La biodiversità a rischio in Europa
La perdita di biodiversità in Europa aumenta e preoccupa anche le più alte istituzioni: a rischio ambienti e specie animali, dalle acque agli insetti impollinatori.
I parchi nazionali più belli d'Europa
Preparate lo zaino e prendete una boccata di aria fresca: vi portiamo a scoprire le aree protette più suggestive, incontaminate e inviolate del Vecchio Continente.
La biodiversità italiana in pericolo
Nonostante le dichiarazioni di buona volontà dei decisori politici e gli sforzi delle associazioni, flora e fauna italiane, vero patrimonio del Paese, sono sempre più in sofferenza.
La nonna delle piante carnivore
Il più antico fossile di mangia-insetti ritrovato nell'ambra: una pianta carnivora, purtroppo morta a stomaco vuoto.
La Terra vuole un check up!
GEO è il nuovo progetto mondiale che coinvolge 49 Paesi e che si ripromette di curare e monitorare i malanni della Terra.
Sangue di drago
Lo chiamano "Sangue di drago": è un albero che si trova unicamente nell'arcipelago Socotran, a 250 chilometri a est della Somalia e a 340 a sud dello Yemen; un agglomerato di isole soprannominato...
La speranza nelle paludi irachene
Uno scienzaito americano ha visitato le grandi paludi della Mesopotamia. Trovandole quasi completamente distrutte. Anche se...
Minacce alle antiche piante
Una stirpe di vegetali antichissimi minacciata dagli architetti paesaggisti
L'effetto serra fa crescere le piante
Il riscaldamento della Terra sembra abbia fatto bene all'Amazzonia.
Le foreste? Per gli europei vanno protette
Secondo la maggioranza degli europei, le loro poche foreste rimaste devono essere lasciate così come sono.
Il vulcano fa bene alle piante
L'eruzione di un vulcano è stata favorevole alla fotosintesi delle piante.
La ''natura'' diventa digitale
Catalogare tutte le forme viventi di uno stato: ecco l'obiettivo del piccolo paese centro americano del Costa Rica.