flatulenze

SELEZIONA:
Birra, salsicce ed effetto serra
L'Oktoberfest contribuisce all'effetto serra molto, molto di più di una città, con emissioni di metano 10 volte superiori a due settimane di emissioni di Boston.
Perché le lenticchie ci fanno fare le puzzette?
Come tutti i legumi, le lenticchie, che soprattutto a Capodanno non mancano mai a tavola, sono anche causa delle tanto imbarazzanti puzzette. Ecco la spiegazione scientifica.
Spazio: vietato ruttare
Ecco perché è piuttosto spiacevole ruttare negli ambienti a gravità ridotta, come sulla Stazione spaziale internazionale.
Qual è il numero di peti "giusto" al giorno?
Secondo uno studio recente la media sarebbe di 20 puzzette al dì, ma la frequenza può variare per diversi motivi. E c'entra anche con la nostra salute.
Cavoli, stress e piccante fanno andare in bagno
Un sistema di comunicazione tra cellule intestinali e cervello spiega l'urgenza di "liberarsi" dopo aver assunto particolari cibi, o in situazioni stressanti.
I pesci emettono flatulenze?
Non esattamente come noi, ma dato che anche i pesci accumulano gas nell'intestino, in qualche modo devono espellerlo.
Le puzzette contaminano le sale operatorie?
Se chirurghi o infermieri si lasciano andare durante un intervento, il paziente è a rischio infezioni?
I numeri più curiosi del corpo umano
20 fatti curiosi sul nostro corpo, dal numero di volte che battiamo le palpebre alla velocità delle puzzette.
Perché facciamo schifo?
Sbadigliare, fare peti, scaccolarsi: non tutte queste pratiche hanno rischi igienici... Sono vietate per motivi simbolici. E per classismo.
I segreti più disgustosi del corpo umano
Perché i viaggi in aereo incoraggiano certe "turbolenze"? Di che cosa è fatto il cerume? Che cos'è quella lana che si forma nell'ombelico? La scienza che nessuno (o quasi) ha il coraggio di raccontare.
10 cose che (forse) non sai sui peti
Si muore in una stanza piena di puzzette? C'è chi dice "no", ma forse non ha esperienza, o è ben allenato: perché tutti le fanno, anche se nessuno lo ammette. Ed è normale.
Mucche e metano, arrivano i sensori per misurare le puzzette
Monitorare le flatulenze degli allevamenti bovini per mitigare le emissioni di metano in atmosfera: è l'obiettivo di un esperimento dell'autorità irlandese per l'agricoltura.
Venticelli sgradevoli
Tutti le fanno, nessuno lo ammette. Scopri come si formano e da cosa dipendono le puzzette.
Così fan tutti
Fino a un litro e mezzo di gas al giorno, per una media di 11-25 "puzzette" a testa. È tutto fuorché scarno il bilancio delle flatulenze umane, formate - strano ma vero - principalmente da gas...
Un vaccino contro rutti (e flatulenze) inquinanti
I primi risultati di un vaccino per limitare gli effetti devastanti di rutti e flatulenze di bovini e ovini che contribuiscono all'effetto serra.