fisica quantistica

SELEZIONA:
Davvero abbiamo invertito la direzione del tempo?
Quello dell'esperimento russo su un computer quantistico è proprio un viaggio nel passato? È corretto parlare di violazione del Secondo Principio della Termodinamica? Facciamo chiarezza.
Un test d'entanglement senza precedenti
I risultati di un esperimento condotto con l'ausilio di due telescopi alle Canarie, fra i quali il Telescopio nazionale Galileo dell'Inaf, e di due lontanissimi quasar, a 8 e 12 miliardi di anni luce da noi.
Un esperimento globale di fisica quantistica
Per il test di un concetto arcano della quantistica 100.000 persone hanno prodotto stringhe di numeri casuali. Il risultato: ok, funziona, e Einstein aveva torto (almeno su questo).
È morto Stephen Hawking
Uno dei più celebri scienziati e fisici del mondo è morto a Cambridge a 76 anni. Era famoso soprattutto per le sue teorie sui buchi neri.
La foto di un singolo atomo
Intrappolato in un campo elettrico e illuminato da un laser: un atomo di stronzio che fluttua sospeso è il protagonista di un incredibile scatto, realizzato con una normale fotocamera digitale.
Che cos'è la meccanica quantistica
La teoria più complicata (e affascinante) mai concepita da mente umana.
La misteriosa natura quantistica della luce
Un esperimento italiano verifica che la misteriosa natura quantistica della luce sopravvive ai viaggi nello spazio.
Record di teletrasporto
Il test è stato condotto su fotoni entangled: che cosa significa, come è stato realizzato, quali possono essere le ricadute di una scienza così astrusa, in bilico tra fisica e magia.
La storia di Richard Feynman
Richard Feynman, il fisico che voleva capire tutto (e suonare il bongo).
I fantasmi non esistono: parola di LHC
Gli spettri non sono compatibile con il Modello Standard della Fisica e la Seconda Legge della Termodinamica: se esistessero, il Large Hadron Collider li avrebbe trovati.
Un progetto per il computer quantistico
Il piano dettagliato per costruire una macchina capace di processare enormi quantità di dati, e risolvere problemi inaffrontabili con i computer convenzionali.
Chi ha vinto il Nobel per la Fisica 2016
Il Nobel per la Fisica 2016 a 3 scienziati inglesi per gli studi sulle transizioni di fase topologiche della materia.
Il teletrasporto di informazioni è possibile
Due esperimenti dimostrano che è possibile scambiare informazioni inviolabili, grazie alla meccanica quantistica.
Non c'è pace per il Gatto di Schrödinger
Oltre che vivo e morto, simultaneamente, adesso la meccanica quantistica dice che è in due scatole, simultaneamente.
Hawking e il paradosso dei buchi neri
L'ultima puntata di un'appassionata disputa scientifica iniziata nel 1981: da una parte Stephen Hawking, dall'altra i "quantistici". Una guida per capire a che punto siamo.
Le oscillazioni infinite dei sistemi quantistici
Destinati a non rilassarsi mai: uno studio teorico sui sistemi quantistici.