Fisica

SELEZIONA:
shutterstock_469797698
La scienza dei rimbalzi (sull'acqua)
Per far rimbalzare molte volte un sasso sull'acqua dovete scegliere quello giusto ma anche individuare il miglior angolo di lancio. Ecco i consigli della scienza per cercare di battere il record.
nobel-2017
Nobel per la Fisica per le onde gravitazionali
Il Nobel per la  Fisica 2017 assegnato a  Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne, i tre scienziati di LIGO, l'interferometro che ha registrato le onde gravitazionali. Una scoperta, e un Nobel, che parla un po' italiano.
Davvero si sprofonda nelle sabbie mobili?
La domanda che si sono posti, almeno una volta, tutti gli appassionati di B-movie: ecco la risposta, meno scontata di quanto si pensi.
ligo-virgo-onde-gravitazionali
Un nuovo segnale di onde gravitazionali
Lo hanno scoperto i rilevatori di onde gravitazionali americani Ligo e l’italiano Virgo. Che funzionano alla grande!
hires-1
Onde gravitazionali da stelle di neutroni?
Sono state rilevate altre onde gravitazionali: è il quarto evento del genere mai registrato, ma è il primo generato dalla collisione di stelle di neutroni anziché da buchi neri.
ann17051a
Relatività attorno al buco nero
La relatività generale è stata per la prima volta dimostrata attorno al buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia.
2011_001_preview
Perché un aereo vola?
Tutta questione di portanza, pressione, densità dell'aria e profilo alare. Facile no?
shutterstock_626469566
La matematica del volo delle api
Come fanno a restare sollevate con ali così piccole? Uno studio fa luce su un paradosso aerodinamico noto da quasi un secolo.
rtr1vmjq_preview
Gli atomi dell'universo e le mosse a scacchi
Ci sono più mosse in una partita di scacchi o atomi nell’universo?
proton_1024
Il protone pesa meno, e forse è più snello
È stata ricalcolata la massa del protone: le conseguenze sono importanti in ogni ambito della fisica.
shutterstock_75250990
Perché non si può riaggiustare un uovo?
O se preferite: perché il tempo può scorrere solo in avanti?
lhcb7
L'affascinante particella Xi
Un esperimento dell'LHCb rivela per la prima volta la particella Xi ("csi"), che ci aiuterà a indagare meglio l'interazione forte, una delle 4 forze fondamentali.
shutterstock_404679397
Cosa si vede quando si va alla velocità della luce
Ammesso di raggiungerla, che cosa vedremmo?
193ozc9mh0wjygif1
I movimenti caotici dei giocatori di calcio
In campo si spostano in modo simile alle particelle in un fluido vorticoso. Essere confinati in un perimetro rettangolare influenza il loro moto più degli schemi di gioco.
-l-v3e8qa
Le eccentriche abitudini di Einstein
Interminabili dormite, pisolini fulminei, niente calzini, l'inseparabile pipa: il segreto della genialità del fisico è da ricercare nel suo stile di vita fuori dalle righe? Soltanto in parte.
2d-magnet_1024
Il primo magnete 2D
Con la tecnica di produzione del grafene è stato creato un magnete 2D: uno strato di materiale monoatomico magnetico.