Fisica

SELEZIONA:
corona_vangorp_big
Le sorprese della corona solare
L'atmosfera del Sole è sorvegliata speciale - dai satelliti STEREO e dalla sonda della NASA Parker, pronta al lancio. La regione che dà origine al vento solare è più dinamica e complessa del previsto.
europa-giove_panorama
Il bombardamento di Europa e la ricerca della vita
Europa, quarta luna di Giove per dimensioni, potrebbe nascondere sotto la superficie di ghiaccio forme di vita semplici nel suo vasto oceano interno. Ecco come si cercherà di scoprirlo.
buchi-neri_illustrazione-1
Il neutrino che viene da lontano
Un singolo neutrino extragalattico arrivato sulla Terra rivela la sorgente che ha emesso neutrini e raggi gamma. La scoperta a domande e risposte.
rubinetto-gocciola-rumore
Sconfitto il rumore dell'acqua che sgocciola
I ricercatori di una prestigiosa università inglese hanno studiato che cosa genera il rumore dello sgocciolamento dell'acqua, e scoperto un semplice ed economico rimedio.
collaborazione
La terza vita dell’LHC
Iniziati i lavori per potenziare la macchina che che ci ha permesso di scoprire il bosone di Higgs.
progettomanhattan
Le origini top secret del progetto Manhattan
I primi passi del progetto nucleare americano che portò il Paese a produrre l'atomica. E a lanciarla su Hiroshima e Nagasaki, tra lo sgomento di molti degli scienziati che contribuirono a crearla.
gs_snap10reale
Imparare la fisica è un (video)gioco
Un team di ricercatori e sviluppatori ha messo a punto un videogioco che dà lo spunto, a studenti e insegnanti, per addentrarsi nelle grandi sfide della fisica contemporanea. Con rigore e divertimento.
au3
L'Universo vivrà a lungo. Oppure no
Nuovi calcoli spostano in avanti le stime sull'aspettativa di vita dell'Universo, ma mettono in luce un'incertezza sul bosone di Higgs, che potrebbe anticipare la fine del Cosmo.
einsteincinque
Le confessioni di Einstein
I timori privati del genio in alcune lettere alla sorella: in occasione del 139mo della sua nascita, del 30mo Giorno del P Greco, del primo giorno senza Stephen Hawking.
physicist_stephen_hawking_in_zero_gravity_nasa-fifa-cup-predictions-world-cup-luggage-online
5 incursioni di Hawking nella cultura pop
Dalla birra con Homer alla spiazzante autoironia sul suo genio e la sua "voce" metallica: cinque indimenticabili camei del fisico britannico nella musica e nella TV.
hawkings
10 cose che (forse) non sai su Stephen Hawking
Un decalogo di aneddoti e curiosità sul cosmologo britannico, icona indiscussa della scienza moderna.
La scienza dei rimbalzi (sull'acqua)
Per far rimbalzare molte volte un sasso sull'acqua dovete scegliere quello giusto ma anche individuare il miglior angolo di lancio. Ecco i consigli della scienza per cercare di battere il record.
anti2
Il furgone del Cern che trasporta antimateria
Sarà un processo che avverrà su un camioncino appositamente attrezzato che non dovrà permettere alla materia di toccare la materia, altrimenti sarà l'annichilazione.
800px-sasha_cohen_split_jump
La fisica del pattinaggio artistico
Le evoluzioni sul ghiaccio dei campioni di pattinaggio sono governate da numerose leggi della fisica. Un'esperta di scienza dello sport ha "smontato" il salto di una pattinatrice e ne ha analizzato le componenti essenziali.
butterfly
Quasi come gli ologrammi di Star Wars
Un nuovo tipo di proiezione consente di creare immagini tridimensionali che si muovono a mezz'aria e possono essere osservate da ogni angolazione. Come nei film.
levitazione_shutterstock_683109205
Antigravità: sempre più vicini alla levitazione
Tolta la levitazione cinematografica, quella di photoshop e la misteriosa levitazione che pare conoscano solo i santoni indiani, adesso ne abbiamo una hi-tech, fatta di onde sonore.