Fisica

SELEZIONA:
world-metrology-day_2019-05-20_2
Il chilo di ieri e il kg di oggi
20 maggio 2019, entra in vigore la nuova definizione di chilogrammo: l'unità di massa è adesso estremamente precisa, ma anche piuttosto complessa.
buchi-neri-e-stelle-di-neutroni_simulazione
Il buco nero divora la stella di neutroni
Un treno di onde gravitazionali rilevate da Virgo e LIGO "mostra" una stella di neutroni catturata e dilaniata dalla forza di gravità di un buco nero.
x3
Osservato l’evento più raro dell’Universo
Si tratta del decadimento dell’elemento xenon-124, un fenomeno che può accadere una volta ogni 126mila miliardi di miliardi di anni. Cercando la materia oscura gli scienziati dell’INFN hanno osservato il raro evento.
clessidra
Davvero abbiamo invertito la direzione del tempo?
Quello dell'esperimento russo su un computer quantistico è proprio un viaggio nel passato? È corretto parlare di violazione del Secondo Principio della Termodinamica? Facciamo chiarezza.
soundwaves
Il laser che sussurra alle persone
Gli scienziati del MIT hanno realizzato un sistema di trasmissione del suono che utilizza i raggi laser per inivare le onde sonore direttamente all'orecchio del ricevente. Addio cuffie e auricolari?
grandeondahokusai
La Grande Onda di Hokusai ricreata in laboratorio
Una copia artificiale e in miniatura della prima onda anomala ad essere misurata con precisione è risultata molto simile, nel profilo, a quella raffigurata dal pittore giapponese.
orologio-1
L'Universo Inverso prima del Big Bang
Per risolvere la questione dell'antimateria che non c'è, una nuova teoria introduce l'idea di un Universo Inverso, fatto appunto di antimateria e dove tutto va al contrario.
orologio-atomico-concept
Nuovo record di precisione per gli orologi atomici
Due nuovi strumenti hanno infranto ogni precedente primato: sono talmente precisi che potrebbero essere impiegati per rilevare onde gravitazionali e altri sfuggenti fenomeni fisici.
via-lattea_regione-w43
Come nascono le stelle: nuove ipotesi
Cosa succede nelle nubi molecolari da cui nascono le stelle? Uno studio mette in evidenza una inattesa condizione di equilibrio tra turbolenza dei gas cosmici e attrazione gravitazionale.
onde-gravitazionali
Onde gravitazionali spiegate da Marica Branchesi
Che cosa sono le onde gravitazionali e perché la loro scoperta è importante.
borexino-apertura
Che cosa tiene acceso il Sole e le altre stelle
L'esperimento nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso ha dettagliato con una precisione senza precedenti i meccanismi di produzione energetica che alimentano il nostro astro.
nuclear_pasta_space_fusilli_1024
Gnocchi, fusilli e stelle di neutroni
Uno studio sulla materia delle stelle di neutroni rivela che nel Cosmo ci sono spaghetti e antispaghetti, gnocchi e antignocchi...
lepre-tartaruga
Nella vita la tartaruga batte sempre la lepre
Quando si fa una media della velocità mantenuta durante l'intera esistenza, gli "sprinter" più veloci risultano complessivamente più lenti degli altri. Colpa dei lunghi periodi di riposo.
bu1
Studiata la stella che "sfiora" il buco nero
Qualche settimana fa un gruppo di astronomi ha analizzato gli effetti del buco nero, che risiede nel cuore della nostra Via Lattea, su una stella che gli passa vicino ogni 16 anni. Ecco cosa hanno scoperto.

corona_vangorp_big
Le sorprese della corona solare
L'atmosfera del Sole è sorvegliata speciale - dai satelliti STEREO e dalla sonda della NASA Parker, pronta al lancio. La regione che dà origine al vento solare è più dinamica e complessa del previsto.
europa-giove_panorama
Il bombardamento di Europa e la ricerca della vita
Europa, quarta luna di Giove per dimensioni, potrebbe nascondere sotto la superficie di ghiaccio forme di vita semplici nel suo vasto oceano interno. Ecco come si cercherà di scoprirlo.