filosofia

SELEZIONA:
Chi era Elena Cornaro Piscopia
Elena Cornaro Piscopia (1646-1684), veneziana, fu la prima laureata d’Europa (e forse del mondo), nel 1678 a Padova.
La scienza e la ricerca di Dio
C'è parentela tra scienza e religione o vivono su pianeti diversi? La scienza può dire la sua sull'esistenza di Dio?
Chi è stato il padre del capitalismo?
Adam Smith nel ’700 teorizzò un libero mercato di uomini liberi. Una formula che avrebbe dovuto garantire ricchezza e felicità a tutti. Riscoperta nel ’900, fu però travisata e fraintesa.
L'etica della vettura autonoma
Sacrificheresti una vita per salvarne molte di più? La risposta non è scontata come sembra neppure per noi, figuriamoci per un robot!
Perché il confronto politico è stressante?
Parlare di politica con chi la pensa diversamente genera ansia e la spiacevole sensazione di essere sotto minaccia. Secondo gli studiosi di psicologia politica però c'è una ragione. Anzi, due.
La filosofia dell'auto senza conducente
Il futuro dell'auto senza conducente non è legato solo al progresso tecnologico: sono ancora da risolvere dilemmi morali ed etici fondamentali per la nostra sicurezza.
Philographics: la filosofia all'osso
Viviamo nell'era della brevità, dove velocità e sintesi sono l'essenza della comunicazione. Allora perché scervellarsi tanto sui libri di filosofia? Basta questa gallery!
Capolavori da dietro le sbarre
In carcere per diffamazione, perché fastidiosi o per reati vari, veri o presunti, in molti hanno scritto capolavori passati alla Storia: da dietro le sbarre.
Che filosofo sei?
Rispondi a queste domande e scopri quali sono le tue idee sui temi oggi più dibattuti.
Musica e pillole di scienza
Arte e scienza non sono mondi separati: ecco tre grandi successi musicali che raccontano suggestioni di fisica, chimica e astronomia.
I papiri di Ercolano letti grazie ai raggi X
Ricercatori del CNR di Napoli sono riusciti a decifrare alcune parole degli antichi testi, senza bisogno di srotolarli, sfruttando una tecnica innovativa.
Sicuri di esistere?
Potremmo essere simulazioni in un computer. O essere circondati da zombie. Ma, se avete dei dubbi, esistete. Forse.
Neutrini tra fisica e filosofia: intervista a Giulio Giorello
Le particelle più veloci della luce possono cambiarci la vita? Sì... Se avranno la forza di cambiare la fisica e la filosofia: ecco come, nelle parole di Giulio Giorello, matematico e docente di filosofia della scienza.
Spiriti tra le rocce
anche perché è stato il set per numerosi film western. Gli indiani Navajo lo ritengono territorio sacro dove gli Holy people, gli spiriti sacri, avrebbero seminato in quest'area i grandi massi di...
Che cos’è il pozzo di Talete?
In mancanza di riferimenti più precisi, supponiamo che il lettore si riferisca alla leggenda secondo la quale Talete di Mileto, filosofo e astronomo greco del 6° secolo avanti Cristo, sarebbe una...