feti

SELEZIONA:
I gemelli socializzano nel pancione?
I loro movimenti fanno capire che fin dalle prime settimane cercano di comunicare. E anche di guadagnare spazio.
Preferiamo le facce ancora prima di nascere
I piccoli seguono più spesso con lo sguardo le figure che ricordano i tratti del viso: un esperimento sembra suggerire una predisposizione precoce al riconoscimento dei volti.
Un embrione di topo autonomo e artificiale
L'hanno creato in laboratorio alcuni scienziati inglesi usando due tipi diversi di staminali. Le cellule si sono "parlate" posizionandosi in automatico là dove ci si aspettava.
Le cose che sappiamo prima di nascere
Sapori, odori, suoni, vista: viaggio nelle capacità sensoriali che gli animali allenano prima ancora di venire al mondo, un bagaglio indispensabile alla sopravvivenza.
La mummia più giovane mai ritrovata
È quella di un feto alla 18esima settimana di gestazione: è stata rinvenuta in un piccolo sarcofago dell'Antico Egitto che si pensava contenesse soltanto organi.
Virus Zika: l'Oms dichiara l'emergenza
Perché l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato l'emergenza per il virus Zika, sospettato di provocare gravi danni in gravidanza.
Il virus Zika a domande e risposte
Quali sintomi comporta? Chi deve temerlo? Dove si è diffuso? Esiste un vaccino? Le prime risposte alle prime domande sulla nuova epidemia che sta emergendo in Sud America.
Le cellule del feto per anni nel corpo della madre
Il fenomeno, conosciuto come microchimerismo, è noto da tempo. Ora uno studio lo spiega dal punto di vista evolutivo, per capire come e quanto influenzi la salute materna.
Le immagini più nitide dei gemelli nel pancione
Il video ultradettagliato dei feti nel grembo materno realizzato per la prima volta grazie a una nuova tecnica di imaging a risonanza magnetica.
Tutto ok!
Già quando era nel pancione deve aver pensato che non fosse il caso di far preoccupare la sua mamma. Così, quando la signora Marie Boswell di Wythenshawe (Manchester) si è...
Musica rock o classica?
Gli effetti della musica sui bambini appena nati e sulle donne incinte sono stati oggetti di numerosi studi scientifici. Alcuni ricercatori sono convinti che aiuti lo sviluppo dell'udito, migliori...
C'è chi dice no e chi dice sì!
In queste ore si vota in Italia il referendum per abrogare parzialmente la cosiddetta legge 40, che ha introdotto norme che alcuni definiscono troppo restrittive sul ricorso alla fecondazione...