festa della donna

SELEZIONA:
Femminismo e Festa della Donna
Figlia o moglie, vergine o madre: i ruoli riservati per secoli alle donne. Poi qualcosa è cambiato, grazie alle donne, e sono arrivati l'emancipazione e il femminismo, ma ancora non tutto è risolto.
Equità di genere sul lavoro solo in 6 nazioni
La possibilità di spostarsi, avviare un'impresa, avere figli, salire a posizioni manageriali, ricevere una pensione è data a donne e uomini senza distinzione solo in sei Paesi (l'Italia non è tra questi). 
Festa internazionale della donna
Nel giorno della festa della donna (o come si dice ufficalmente Festa internazionale della donna) non vogliamo soltanto celebrare la storia delle donne che hanno cambiato il mondo, quelle famose e conosciute, ma tutte le donne e le loro lotte per l'emancipazione e l'uguaglianza
Le donne prima della festa della donna
Dai diritti delle mogli babilonesi alle proteste "femministe" dell'antica Roma: diritti femminili che hanno precorso i tempi.
8 marzo: perché è la festa della donna?
Origini e storia della giornata internazionale della donna, che dal 1909 si celebra ogni 8 marzo.
L'Arabia Saudita, le auto e i diritti delle donne
Le donne potranno guidare in Arabia Saudita. In Italia le battaglie per i diritti delle donne sono cominciate oltre un secolo fa. Ecco le più famose, giusto per ricordarci quanta strada abbiamo fatto.
18 prime volte delle donne nella Storia
Navigatrici solitarie, esploratrici coraggiose, pioniere della ricerca, delle arti e dell'istruzione in un mondo ancora al maschile: dalla scienza allo sport, 18 grandiose conquiste al femminile.
12 cose in cui le donne sono diverse dagli uomini (e lo dice la scienza)
Sesso, emozioni, gusti, cervello, abilità... Ecco, in pillole, 12 curiose caratteristiche che differenziano il sesso femminile da quello maschile. Provato da ricerche scientifiche.
A che punto siamo con la parità di genere in Italia?
Se non bastasse l'evidenza, anche il World Economic Forum ci dice che l'Italia è ancora lungi dalla parità tra uomo e donna.
Mimose che bontà!
Se volete farla felice, regalatele un mazzo di mimose. Anche se oggi è la festa della donna non stiamo parlando della vostra compagna ma di questa giraffa (Giraffa camelopardalis). Che come tutti...