Fertilità

SELEZIONA:
salute-globale
Lo stato di salute dell'umanità
Fertilità in calo, diminuzione della mortalità in stallo e la prevalenza di malattie croniche, epidemie e violenza come cause primarie di cattiva salute: il polso del "paziente Uomo" su The Lancet.
coleotteri-amore
Ondate di calore: minacciano la fertilità maschile
Uno studio evidenzia come i cambiamenti climatici influiscano sulla perdita di biodiversità: le temperature estreme dimezzano il successo riproduttivo dei maschi di un coleottero.
fecondazioneassistita
8 milioni di nascite in provetta in 40 anni
Louise Brown è stata "la prima della sua specie": da allora in poi, le tecniche di riproduzione assistita sono diventate routine e, in Europa, il 36 per cento dei tentativi si trasforma in una gravidanza.
shutterstock_26340896
Una nuova scoperta nella coda degli spermatozoi
Una strana struttura a elica è stata osservata nel flagello grazie alla tecnica di microscopia che di recente ha vinto il Nobel. Potrebbe essere importante per la motilità di queste cellule.
egg_16x9
I primi ovociti umani coltivati in laboratorio
Dopo trent'anni di ricerche è stato possibile far crescere cellule sessuali femminili in vitro, a partire da tessuto ovarico e fino allo stadio utile alla fertilizzazione. Un passo importante nella preservazione della fertilità.
shutterstock_530988538
A settembre boom di nascite: 9 mesi dopo Natale
Il motivo è ovvio... ma non è la stagione a favorire la fertilità: sono invece le festività che sembrano accendere l'interesse sessuale e il desiderio di allargare la famiglia.
reu_rtx26l4w_web
L'inquinamento riduce la fertilità maschile?
Secondo uno studio appena pubblicato, le polveri sottili modificherebbero il liquido seminale maschile. Alterando forma e dimensione degli spermatozoi.
tavolettababilonese
Un accordo prematrimoniale di 4.000 anni fa
Su di una tavoletta assira sono state rinvenute le più antiche attestazioni di questioni come l'infertilità, la maternità surrogata e gli indennizzi in caso di separazione.
shutterstock_370174220
L'ormone che aiuta gli uomini imbranati
Se il capitolo donne è un tasto dolente, ecco una buona notizia: c'è un ormone che fa da "viagra mentale" e favorisce disinvoltura e intraprendenza con il gentil sesso.
shutterstock_461597401
Editing dell'embrione, la prima volta in Europa
Scienziati britannici hanno utilizzato la tecnica CRISPR per evidenziare il ruolo di un gene chiave nelle primissime fasi dello sviluppo: uno studio che potrebbe spiegare le cause di aborti precoci.
menopausa2
6 cose che (forse) non sai sulla menopausa
È una fase critica della vita di una donna, da sempre, eppure presenta ancora tante incognite per scienza e medicina.
shutterstock_548934745
Dove sono finiti gli spermatozoi?
La conta spermatica in Occidente si è dimezzata ultimi 40 anni. Ma le cause di questo problema a lungo ignorato non sono ancora note.
shutterstock_368522645
Sorpresa! L'età fertile vale anche per i maschi
Per il successo del concepimento conta anche l'età dell'uomo: se ne parla poco, forse anche a causa di preconcetti e per motivi legati a cultura e tradizioni.
shutterstock_260188838
Il rumore del traffico ritarda il concepimento
Le coppie che vivono in aree con forte inquinamento acustico rischiano di impiegare più tempo a iniziare una gravidanza. Non è chiaro però chi sia più sensibile a questo fattore di disturbo.
shutterstock_231214222
Nel 2050 saremo 9,8 miliardi
Lo sottolinea il rapporto delle Nazioni Unite sulla popolazione mondiale: ogni anno la Terra si arricchisce di 83 milioni di nuovi abitanti, nonostante un calo riproduttivo generalizzato.
anticoncezionale
Antichi (e nuovi) anticoncezionali dalle piante
Alcune sostanze vegetali ostacolano l'ultimo atto della corsa degli spermatozoi: la proprietà potrebbe portare a contraccettivi naturali, con meno effetti collaterali.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra