ferrovie

SELEZIONA:
Super treni: Hyperloop in Italia?
Da Milano a Bologna in 9 minuti: la promessa del treno superveloce a levitazione magnetica che potrebbe arrivare in Italia nel giro di qualche anno. 
Alfa-X, il treno giapponese da 400 km/h
In Giappone debutta Alfa-X, il treno più veloce e silenzioso della sua categoria: l'inizio dei servizi commerciali è previsto per il 2030.
Grandi opere: ieri e oggi
Nel podcast di Focus Storia, il tema delle grandi opere: quanto sono state importanti le infrastrutture nella storia dell'uomo? 
Treni veloci su lunghe ferrovie veloci
Sulla rete ad alta velocità più estesa del mondo viaggeranno treni in teoria capaci di toccare i 400 km/h: un record per treni tradizionali su rete commerciale.
La storia della TranSiberiana
La ferrovia TranSiberiana è la più lunga del mondo, unisce l’Europa con il Pacifico: ecco la sua storia e le sue curiosità.
9 cose che (forse) non sai su treni e stazioni
Cosa sono i treni di bambù? E i treni fantasma? Che c'entrano i treni veloci coi kamikaze giapponesi? Come riscaldano le stazioni in Svezia? Ed è vero che i cani possono prendere la metro da soli?
Nuovo record del treno più veloce del mondo
Il giapponese L0 Series, un treno a levitazione magnetica, ha raggiunto la velocità di 603 km/h nel corso di un test. Sarà pronto a entrare in servizio nel 2027, dimezzando i tempi di viaggio.
Le tratte ferroviarie più spettacolari del mondo
Attraversano deserti, foreste, ghiacciai, precipizi: un viaggio virtuale sulle ferrovie più scenografiche del mondo. Per viaggiare veloci o con piacevole lentezza.
Laser per ripulire i binari dalle foglie
Si testa in Olanda un sistema di laser infrarossi per vaporizzare i residui autunnali dal tracciato dei treni: un problema stagionale all'origine di incidenti e ritardi.
In viaggio sul nuovo maglev giapponese
Il treno superveloce tocca i 500 km/h grazie a un sistema a levitazione magnetica che gli permette di sollevarsi dalle rotaie. Pochi giorni fa il test sui primi passeggeri.
Da Londra a Brighton: un treno in viaggio nel tempo
La BBC ha filmato in time-lapse lo stesso percorso ferroviario nel 1953, nel 1983 e nel 2013