Ferro

SELEZIONA:
raccolto-co2
Sale la CO2, calano i nutrienti
Le aumentate concentrazioni di anidride carbonica che stiamo accumulando incideranno sull'alimentazione e la salute di centinaia di persone da qui al 2050: riso e frumento perdono nutrienti essenziali.
pugnale-di-tutankhamon
Dai meteoriti il metallo dell'Età del Bronzo
Prima che padroneggiassimo l'arte della fusione del ferro, la materia prima per la fabbricazione di armi e altri oggetti in metallo veniva dallo Spazio. Ed era già immediatamente disponibile.
vampiresmayh
La porfiria dietro il mito dei vampiri?
Le leggende sulle creature allergiche al sole e bisognose di sangue potrebbero descrivere i sintomi di una rara malattia, di cui è stata scoperta una nuova causa genetica.
viking-toolbox-1
Riaperta una cassetta degli attrezzi vichinga
Dopo 1000 anni dal suo ultimo utilizzo, una scatola piena di oggetti metallici torna a svelare agli archeologi il suo contenuto: uno spaccato della vita del tempo.
lamameteor
Un altro celebre pugnale meteoritico
Tutankhamon non fu l'unico sovrano a possederne uno. Un Gran Mogol vissuto nel XVII secolo fece forgiare un coltello da un masso celeste caduto nel 1621.
toccareferro
Perché per scaramanzia si tocca proprio il ferro?
Alle origini di uno dei gesti scaramantici più antichi.
starsinthesky
Notizie dall'epoca oscura dell'Universo
Le proprietà di tre stelle primordiali, di circa 13 miliardi di anni, mettono in discussione la nostra interpretazione del periodo noto come "epoca oscura" dell’Universo.
zmachine
Piogge di ferro sulla Terra delle origini
Nella sua turbolenta gioventù il nostro pianeta fu forse interessato da tempeste di metalli generate da impatti meteorici. Da qui l'abbondanza di elementi estraibili.
gallery_1423077406-steel-crystals
Leggero come il titanio, robusto come l'acciaio
Dall'Università sudcoreana di Pohang arriva una nuova lega che potrebbe rivoluzionare l'industria dell'acciaio.
Uno strano resto di supernova
Queste due immagini della stessa porzione di suolo marziano, riprese dal rover Opportunity a distanza 12 sol (giorni marziani), mostrano l’improvvisa apparizione di una roccia che assomiglia ad una piccola ciambella. (NASA/JPL/Cornell)
egyptian-meteorite-bead_68079_600x450
Antico gioiello egizio ricavato da un meteorite
Le perle di una collana rinvenuta all'inizio del '900 sono state realizzate con il ferro di rocce celesti cadute sulla Terra almeno 3300 anni prima di Cristo.
Com'è delicato il cuore della Terra