Focus

feromoni

SELEZIONA:
Il gene della discordia
Una minima variazione nel dna può spingere le più ligie lavoratrici dell'alveare a detronizzare la regina e invadere la colonia con le proprie uova: una metamorfosi che ha precise ragioni evolutive.
Gli odori e la società delle formiche
Lo spirito di collaborazione che rende le colonie simili a un unico, super organismo si basa soprattutto sulla capacità di percepire gli odori.
Esistono i feromoni umani?
Odori di maschio e di femmina... Hanno un ruolo nell'attrazione sessuale? Una ricerca nega che queste sostanze guidino i nostri istinti, come avviene per altri animali, ma non tutti concordano.
Topi e feromoni, l'attrazione passa dal naso
Non sempre, però: nei giorni non fertili, il progesterone inibisce nelle femmine la capacità di fiutare eventuali partner. Che ricompare al momento dell'ovulazione.
Banane e api, mix pericoloso
Perché è meglio non mangiare le banane vicino a un alveare?
Volo al rallentatore
Anche se in questa fotografia ad alta velocità la vediamo armeggiare con le ali, il volo non è proprio il suo forte. Se potesse scegliere, infatti, la mantide (Mantis religiosa) rimarrebbe tutto...
Tristi per amore
Piangere per fare conquiste d'amore. Per un uomo sarebbe impensabile, ma tra i topi sortisce il suo effetto.
Non importano le dimensioni basta che luccichi
Un puntino bianco in mezzo a una macchia a forma di occhio sulle ali è l'arma di seduzione per i maschi di alcune specie di farfalle. Il segreto? Al sole scintillano perché sono in grado di...
Sesso fatale… per lo scarafaggio
Una trappola mortale per far fuori gli orripilanti ospiti delle nostre case: un profumo d'amore che attira irresistibilmente i maschi.
Amore... a prima zaffata
Uno studio recente dimostra come sia possibile aumentare il portere di seduzione. Il segreto? I feromoni...
Un lifting per non morire
La dafnia (Daphnia cucullata) o pulce d'acqua, è un microscopico crostaceo trasparente (arriva al massimo a 3 millimetri) d'acqua dolce. Ha una caratteristica molto particolare: è capace di...
Profumo di vespa
Un'orchidea australiana inganna i maschi delle vespe solo col profumo. Un composto identico a quello emesso dalle femmine.
    1