Ferite

SELEZIONA:
grande-squalo-bianco
I segreti genetici del grande squalo bianco
Un importante lavoro di sequenziamento del DNA del più noto predatore dei mari racconta il dietro le quinte di alcuni meccanismi protettivi, selezionati in centinaia di milioni di anni di evoluzione.
bacteria-probiotics
Una coppia imbattibile: antibiotici+probiotici
Somministrati all'unisono cancellano ogni traccia di microbi dalle lesioni cutanee. Gli scienziati del MIT hanno escogitato un modo per evitare che i primi annientino i secondi "sotto fuoco amico".
spider-silk
La pelle artificiale si fa con la ragnatela
Un nuovo mix di proteine incoraggia la crescita di cellule dell'epidermide e fa da potente antisettico. La base: tela di ragno e bozzoli di bachi da seta.
piastrine
Gruppi sanguigni e ferite mortali
I portatori di gruppo 0 sembrano correre più rischi di soccombere a emorragie da ferite traumatiche, forse a causa della scarsità di un agente che facilita la coagulazione del sangue.
shutterstock_181791983
Per le ferite, grasso è bello (e utile)
Se i moscerini della frutta si feriscono, le cellule lipidiche si precipitano sul posto, riempiono il buco, allontanano le scorie dannose e producono una sostanza antimicrobica.
06dab70b-b56a-4b31-afc4-df51975e28c8-460x276
La chirurgia plastica, eredità della Grande Guerra
Le prime tecniche moderne della disciplina furono messe a punto per ricostruire i volti sfigurati dei soldati durante la Prima Guerra Mondiale.
1000_4big
Quando la tintura di iodio salvava i soldati
Disinfettanti e antisettici ancora usati ai giorni nostri furono inventati e impiegati su larga scala negli anni della prima guerra mondiale, quando a uccidere, più delle ferite, erano le infezioni.
spl_m3301292_web
Taglia e cuci
Chissà cosa direbbe guardando questa sutura Lanfranco da Milano, medico italiano vissuto nel Medioevo (1250-1306 circa) da molti considerato uno dei "padri" della chirurgia. Sarebbe stato lui...
get_vis284031_web
Mai visto così da vicino
Chi non ha mai visto un dito (suo o di un altro) tagliato, magari da un coltello mentre affettava il pane. Ma nessuno sa che cosa avviene dopo che abbiamo messo il cerotto. Questo è un cerotto...
spl_m833210_woundcp
L’elettricità per curare le ferite
Un piccolo generatore di corrente nel kit del pronto soccorso. Potrebbe accadere un giorno se un nuovo studio sulla capacità di “guarigione” dell’elettricità fosse confermato.
2006331115652_5
Abbasso i punti
I medici in un futuro non lontanissimo potrebbero appendere al chiodo ago e filo da satura. È molto attiva infatti la ricerca per superare l'infissione di punti per unire e stabilizzare tra loro i...
200386143946_14
Curare le ferite col sigillante
Un nuovo prodotto per curare le ferite; una proteina unita a un sigillante.