fenomeni meteo

SELEZIONA:
L'eclissi totale di Sole sopra l'uragano
I satelliti meteo che monitoravano l'uragano Barbara, sul Pacifico orientale, hanno catturato il cono d'ombra della Luna sul nostro pianeta: ecco due video da non perdere.
Sorpresa: i tornado non si formano dall'alto
I venti che li alimentano si sviluppano prima vicino al suolo e non, come si pensava, a diversi chilometri di quota. La scoperta è destinata a migliorare le previsioni di questi catastrofici fenomeni.
I “medicane”, i piccoli uragani del Mediterraneo
Assomigliano agli uragani, ma per il momento non raggiungono la loro intensità. Ma non è detto che non la possano avvicinare in futuro.
L'uragano Irma si è portato via il mare
Il passaggio della tempesta ha provocato il ritiro dell'acqua su alcune spiagge, rimaste "a secco" per qualche ora. È l'effetto della bassa pressione, che agisce come una calamita verso l'occhio centrale.
L'uragano Matthew visto dallo Spazio
Quasi tutte le cose che sconvolgono la Terra sembrano tranquille, dalla ISS. Non questo enorme ciclone caraibico che, filmato dalla Iss, occupa da solo tutta l'inquadratura. 
Tempeste di sabbia elettrica
I campi elettrici che si generano quando il vento solleva le polveri del deserto mantengono sospesi i granelli più leggeri, prolungando la durata del fenomeno. Nel Sahara e (forse) su Marte.
Come nasce l’arcobaleno bianco?
Un arco fantasma che si forma quando le goccioline non sono in grado di “spezzare” la luce, come fa l’arcobaleno vero.
Che cosa piove in Michigan?
Forse carburante rilasciato da un aereo in difficoltà o una massiccia scarica di escrementi di uccelli: solo le analisi di laboratorio chiariranno il mistero.
Australia: quando il meteo dà spettacolo
Diavoli di sabbia, arcobaleni circolari, nubi temporalesche, lampi, tempeste di polvere: gli straordinari scatti selezionati per l'Australian Weather Calendar 2016.
Gli eventi meteo più spettacolari
Tra nuvole e tempeste, aurore, tornado e cieli stellati, ecco i fenomeni atmosferici più fotogenici dell'ultimo anno secondo la NOAA.
Tempeste in time-lapse
Cinque settimane di spettacolari fenomeni meteo sparsi per l'America e il Canada, condensati in un video di cinque minuti.
Niagara d'inverno: le cascate gelate
Una delle più spettacolari conseguenze del gelo che in questi giorni ha investito Canada e Stati Uniti: il parziale congelamento dei salti d'acqua più famosi d'America.
Una mostruosa nuvola astronave
Un enorme temporale a supercella ripreso da un cacciatore di tempeste nei cieli del Nebraska. Uno spettacolo affascinante ma soprattutto pericoloso.
Un inquietante temporale a supercella in time-lapse
Un gruppo di cacciatori di tornado ha ripreso una impressionante nuvola a supercella nei cieli del Wyoming.
Il Lago Michigan "fuma" per il freddo
Un suggestivo effetto collaterale dell'ondata di gelo polare che si è abbattuta sugli Stati Uniti: il vapore si solleva dalla superficie del lago simbolo di Chicago.
7 cose che forse non sapevi sugli arcobaleni
Per esempio, si vedono anche di notte e... ognuno vede il "suo" personale. Queste e altre stranezze su uno dei più spettacolari fenomeni ottici dell'atmosfera.
    1 2