Femminismo

SELEZIONA:
festa-della-donna
Femminismo e Festa della Donna
Figlia o moglie, vergine o madre: i ruoli riservati per secoli alle donne. Poi qualcosa è cambiato, grazie alle donne, e sono arrivati l'emancipazione e il femminismo, ma ancora non tutto è risolto.
femminismo_shutterstock_237228772
Da quando gli uomini comandano?
Una discussione sul ruolo della donna e sul perché oggi il suo peso nella società può cambiare.
con_h_6.19064958_web
Le donne prima della festa della donna
Dai diritti delle mogli babilonesi alle proteste "femministe" dell'antica Roma: diritti femminili che hanno precorso i tempi.
le-donne-di-spartacus
Il primo sit-in lo fecero le donne di Roma
Nel 195 a.C. si riversarono per le strade, bloccarono le vie e paralizzarono Roma: chiedevano l'abrogazione di una legge (che penalizzava le più ricche).
woman-driving
L'Arabia Saudita, le auto e i diritti delle donne
Le donne potranno guidare in Arabia Saudita. In Italia le battaglie per i diritti delle donne sono cominciate oltre un secolo fa. Ecco le più famose, giusto per ricordarci quanta strada abbiamo fatto.
festa-internazionale-della-donna-2017
Festa della donna, 13 pioniere celebrate da Google
Lasciate perdere le mimose e regalatevi le storie di queste 13 scienziate, attiviste, atlete, ognuna innovatrice nel proprio campo. Le protagoniste del Doodle di oggi, 8 marzo 2017.
louisa-may-alcott
Louisa May Alcott, la "mamma" di Piccole Donne
La storia della scrittrice americana Louisa May Alcott, autrice di Piccole Donne, e le sue battaglie: l'abolizionismo e diritto di voto per le donne.
frozen
Le principesse Disney parlano sempre meno
Una ricerca ha analizzato dodici cartoni animati prodotti dal 1937 al 2013 scoprendo che le donne hanno sempre meno battute rispetto ai maschi. Ma c'è un trend positivo.
we-can-do-it-rosie-the-riveter-wallpaper-2
Chi era Rosie la rivettatrice?
Chi era la protagonista dell'immagine nata per rappresentare la forza delle donne americane durante la seconda guerra mondiale?
lity2
Le migliori fidanzate? Le femministe!
Femminismo e romanticismo vanno d'accordo: le donne che si definiscono tali sarebbero le migliori candidate a rapporti di coppia stabili e appaganti.