Femmine

SELEZIONA:
adolscenza
Come sopravvivere ai figli adolescenti
Gli adolescenti sono molto spesso irritabili, eccessivi, aggressivi, pigri... ingestibili! Ecco i consigli degli esperti (rivolti ai genitori) per affrontare la tempesta, in attesa che passi.
transgender_ambiguita
L'identità di genere nasce (anche) in famiglia
L'identità di genere ha basi biologiche o culturali? La scienza è divisa, ma su un punto sono tutti d'accordo: gli stereotipi che la alimentano sono un prodotto culturale.
shutterstock_714325090
Maschi a perdere
La solitudine del cromosoma Y sembra averlo condannato alla sparizione, anche se ancora ha efficaci meccanismi di autodifesa: ecco la degradazione dell'Y e il suo destino.
depressione
Depressione: le differenze tra maschi e femmine
Nell'adolescenza, la depressione tra le femmine è più comune, ma tra i maschi può avere conseguenze gravi.
ipa_ehdppw_pr
Maschi e femmine diversi per il cervello di papà
Anche il linguaggio che i padri usano con i loro bambini è diverso. Uno studio cerca di far luce su come si formano i pregiudizi di genere: siamo fatti così o influenzati dalla società?
con_h_13.01352640_web
La solidarietà femminile tra i bonobo
Le femmine anziane corrono in aiuto delle più giovani, quando queste vengono "bullizzate" dai maschi. Nascono così coalizioni che mantengono il genere in una elevata posizione sociale.
blue_tit_cyanistes_caeruleus
Le cinciarelle infedeli hanno più figli
Le femmine che si accoppiano con più maschi hanno una discendenza più numerosa: perché tutti i maschi fanno la guardia alla nidiata.
cor_42-59118071
L'influenza è davvero peggiore per i maschi
L'influenza fa più male agli uomini che alle donne: adesso è la scienza a dirlo!
corbis_42-71055737
Maschi e femmine ce l'hanno uguale (il cervello)
Un nuovo studio non ha trovato alcun supporto all'idea che la materia grigia di uomini e donne abbia caratteristiche anatomiche o funzionali differenti.
latte-materno
Il latte materno cambia in base al sesso del bebè
Secondo una ricerca dell'Università di Harvard, la composizione del latte delle madri varia se si partorisce un maschio o una femmina. E il bebè riceve un differente mix di nutrienti.
corbis-42-15536851
Perché le ragazze maturano prima dei coetanei
Nelle femmine il lavoro di "sfoltimento" delle connessioni cerebrali ridondanti avverrebbe prima che nei maschi. Così si fa posto ai collegamenti più importanti.
brain
Uomini e donne hanno cervelli "diversamente connessi"
Lei empatica, multitasker e dalla memoria di ferro, lui preciso, coordinato e concentrato su una specifica abilità: gli stereotipi di genere potrebbero essere spiegati dalla diversa distribuzione delle connessioni cerebrali in maschi e femmine.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra