Focus

fecondazione in vitro

SELEZIONA:
CRISPR sugli embrioni: He Jiankui condannato
Lo scienziato cinese che ha modificato il DNA di embrioni destinati a gravidanza dovrà scontare tre anni di carcere per "pratica medica illegale".
Embrioni su misura? Siamo ancora lontani
I designer babies? Lasciamoli alla fantascienza: le attuali conoscenze genetiche non permettono di selezionare embrioni che abbiano i tratti genetici desiderati.
CRISPR sugli embrioni: lo studio originale
Dalle bozze della ricerca di He Jiankui, lo scienziato cinese che ha modificato il DNA di due gemelline per renderle immuni all'HIV, emergono lacune e mancanze etiche.
Nata da un utero trapiantato da donatrice morta
In Brasile una donna che aveva ricevuto l'organo riproduttivo da una paziente morta per un evento neurologico ha portato a termine senza problemi la gravidanza, e dato alla luce una bambina.
CRISPR sugli embrioni: altra gravidanza in corso?
Lo scienziato cinese He Jiankui ha rivelato che un altro bambino con DNA modificato potrebbe nascere nei prossimi mesi, nonostante la gestazione sia appena all'inizio. Si è aperto un vaso di Pandora?
Neonate geneticamente modificate, vero o falso?
Embrioni modificati: sul caso del genetista cinese che afferma la sua paternità tecnica su di un parto gemellare, le prime smentite da parte dell'università.
Bambini "su misura": uno scenario vicino?
Embrioni umani e screening genetico: vi raccontiamo cosa promettono due aziende di biotecnologie, evitando (per adesso) di approfondire l'aspetto etico della questione.
8 milioni di nascite in provetta in 40 anni
Louise Brown è stata "la prima della sua specie": da allora in poi, le tecniche di riproduzione assistita sono diventate routine e, in Europa, il 36 per cento dei tentativi si trasforma in una gravidanza.
Editing dell'embrione, la prima volta in Europa
Scienziati britannici hanno utilizzato la tecnica CRISPR per evidenziare il ruolo di un gene chiave nelle primissime fasi dello sviluppo: uno studio che potrebbe spiegare le cause di aborti precoci.
Inghilterra, sì a bambini con DNA di tre persone
Via libera alla tecnica di fecondazione in vitro che sostituisce il DNA mitocondriale "difettoso" della madre con quello di una donatrice. Le cliniche potranno fare domanda per applicarla.
Il primo figlio sano con il DNA di tre persone
Il bambino è nato ad aprile grazie a una nuova, controversa tecnica che utilizza mitocondri di una donatrice per prevenire, nel feto, una grave malattia genetica trasmessa per via materna.
Fertility Day: quello che non si è detto
Come si misura la fertilità delle coppie? Davvero passati i 35 anni è così difficile fare figli? Fertility Day: riflessioni su numeri e dati dopo la campagna delle polemiche.
15 cose che (forse) non sai sugli spermatozoi
Quanti ne produciamo, a che velocità vanno, come sono stati scoperti e quante calorie contengono. 15 risposte ad altrettante domande che forse vi siete posti, ma che (forse) non avete mai avuto il coraggio di fare.
Altri embrioni umani modificati con la CRISPR
In Cina si è tentato di renderli resistenti al virus dell'HIV. Con risultati così parziali da sollevare domande non solo sull'etica, ma anche sull'utilità del test.
Corretti geni in embrioni umani: è la prima volta
In un discusso esperimento, scienziati cinesi hanno manipolato il genoma di embrioni umani nel tentativo di correggere il difetto all'origine di una malattia: una tecnica che per ora presenta molte incognite sia da un punto di vista scientifico sia etico.
Editing dell'embrione: cos'è e perché fa paura
La manipolazione del Dna è la nuova frontiera della genetica e c'è chi chiede una moratororia a questo genere di ricerca. Ecco in sei punti che cos'è e perché spaventa.