Fecondazione artificiale

SELEZIONA:
fecondazioneassistita
8 milioni di nascite in provetta in 40 anni
Louise Brown è stata "la prima della sua specie": da allora in poi, le tecniche di riproduzione assistita sono diventate routine e, in Europa, il 36 per cento dei tentativi si trasforma in una gravidanza.
fertilityday2016_1
Fertility Day: quello che non si è detto
Come si misura la fertilità delle coppie? Davvero passati i 35 anni è così difficile fare figli? Fertility Day: riflessioni su numeri e dati dopo la campagna delle polemiche.
corbis_42-26724403-1
Fare bambini senza ovuli potrebbe essere possibile
Le tecniche di fecondazione in vitro si stanno spingendo molto avanti. Almeno dal punto di vista teorico.
1752
Embrioni umani fatti crescere fuori dal corpo
Per la prima volta, ricercatori sono riusciti a coltivarli in laboratorio oltre al momento critico dell'impianto nell'utero materno, a un passo dal limite fissato dalle leggi in diversi Paesi.
health-benefits-of-sperm
15 cose che (forse) non sai sugli spermatozoi
Quanti ne produciamo, a che velocità vanno, come sono stati scoperti e quante calorie contengono. 15 risposte ad altrettante domande che forse vi siete posti, ma che (forse) non avete mai avuto il coraggio di fare.
dna
Un bambino in provetta e tre genitori
La Camera dei Comuni inglese ha approvato l'uso di una tecnica di fecondazione mescola il Dna di due madri e un un padre, per evitare la nascita di figli con malattie genetiche. Di che cosa si tratta?
babywomb
Il primo parto dopo un trapianto d'utero
È nato prematuro ma sta bene, il bambino partorito da una madre che aveva subito un trapianto d'utero. Una speranza per le donne che soffrono di infertilità congenita.
fiv
Fecondazione eterologa: primi pancioni in Italia
A Roma tre donne aspettano un figlio grazie alla donazione di gameti. L'evento segue di pochi mesi la sentenza che ha giudicato incostituzionale il divieto in vigore dal 2004
reu_rtr2msav
La fecondazione eterologa è possibile in Italia
La Corte Costituzionale stabilisce che la norma della legge 40 che vieta il ricorso a un donatore esterno alla coppia è illegittima.
reu_rtxtv94_m
A 10 anni dalla legge 40 sulla fecondazione artificiale
La legge sulla procreazione medicalmente assistita è stata negli anni smantellata dalle sentenze giudiziarie. Che cosa è possibile fare oggi? E quali opportunità offre l'Italia alle coppie?
culla
Neonati in palestra
Alla scuola Sant'Anna di Pisa si sperimenta una "palestrina" intelligente come terapia per i bambini nati prematuri.
fecondazione
I figli della provetta
La fecondazione in vitro è uno dei progressi più significativi della medicina dell'ultimo secolo. Ecco come funzionano le tecniche che danno una risposta all’infertilità.
oregon1-foto_256k
Cellule staminali e clonazione di tessuti umani
A pochi giorni dall'annuncio di una tecnica di successo per la clonazione di tessuti umani, la ricerca è messa in dubbio da più parti. Facciamo chiarezza sulla tecnologia della clonazione e separiamo le obiezioni a quella ricerca dalle critiche fatte ai suoi autori.
corbis_doppiafoto
Vuoi diventare papà? Fai sesso in aprile
La qualità dello sperma negli uomini con problemi di infertilità è migliore all'inizio della primavera.
200471181454_8
A me gli occhi. E diventi mamma.
Un team di ricercatori israeliani ha applicato l'ipnosi per rendere più facile l'impianto di embrioni in operazioni di fecondazione artificiale.
2004422161154_8
Topi senza padre
Nato il primo mammifero senza papà. Si chiama Kaguya, è una topolina riprodotta grazie alla tecnica della partenogenesi. Per crearla sono state utilizzate soltanto cellule femminili.

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?