fecondazione

SELEZIONA:
Becoming: l'origine della vita in sei minuti
Tutto ha inizio da qui: un ipnotico time-lapse mostra, al microscopio, i minuziosi e complessi passaggi che trasformano una cellula fecondata in larva di salamandra.
I primi ovociti umani coltivati in laboratorio
Dopo trent'anni di ricerche è stato possibile far crescere cellule sessuali femminili in vitro, a partire da tessuto ovarico e fino allo stadio utile alla fertilizzazione. Un passo importante nella preservazione della fertilità.
Le cellule uovo fanno "selezione all'ingresso"?
Una nuova ricerca sostiene che le cellule sessuali femminili siano meno docili e passive di quanto si credesse: l'incontro fatale con gli spermatozoi potrebbe essere meno casuale del previsto.
Niente sesso, siamo hi-tech
In futuro il sesso perderà le finalità riproduttive e i bambini nasceranno in provetta e dopo attenta selezione... È uno scenario credibile?
Antichi (e nuovi) anticoncezionali dalle piante
Alcune sostanze vegetali ostacolano l'ultimo atto della corsa degli spermatozoi: la proprietà potrebbe portare a contraccettivi naturali, con meno effetti collaterali.
Perché con gli anni si diventa meno fertili
Ricercatori canadesi hanno individuato il possibile meccanismo per cui, con l'avanzare dell'età, gli ovociti funzionano meno bene nel dar vita a una gravidanza.
Il ciclo mestruale su chip
Un modello in miniatura ma funzionante dell'apparato riproduttivo femminile è stato ricreato in laboratorio: servirà a studiare i tumori cervicali, a testare contraccettivi e cure per la fertilità.
Animali più grandi hanno spermatozoi più grandi?
La risposta apparentemente più logica non è per forza quella giusta. Gli spermatozoi di un elefante e quelli di un moscerino, infatti...
Fertility Day: quello che non si è detto
Come si misura la fertilità delle coppie? Davvero passati i 35 anni è così difficile fare figli? Fertility Day: riflessioni su numeri e dati dopo la campagna delle polemiche.
Fare bambini senza ovuli potrebbe essere possibile
Le tecniche di fecondazione in vitro si stanno spingendo molto avanti. Almeno dal punto di vista teorico.
Embrioni umani fatti crescere fuori dal corpo
Per la prima volta, ricercatori sono riusciti a coltivarli in laboratorio oltre al momento critico dell'impianto nell'utero materno, a un passo dal limite fissato dalle leggi in diversi Paesi.
15 cose che (forse) non sai sugli spermatozoi
Quanti ne produciamo, a che velocità vanno, come sono stati scoperti e quante calorie contengono. 15 risposte ad altrettante domande che forse vi siete posti, ma che (forse) non avete mai avuto il coraggio di fare.
La molecola che rende iperattivi gli spermatozoi
E li conduce alla meta. Identificata da ricercatori americani, aiuterà nei trattamenti contro l'infertilità maschile e servirà per studiare nuovi contraccettivi.
Un bambino in provetta e tre genitori
La Camera dei Comuni inglese ha approvato l'uso di una tecnica di fecondazione mescola il Dna di due madri e un un padre, per evitare la nascita di figli con malattie genetiche. Di che cosa si tratta?
La rana con le zanne che partorisce girini
Scoperta in Indonesia, è l'unica specie nota a partorire direttamente larve e non uova: la sua esistenza è minacciata dalla deforestazione.