Febbre zika

SELEZIONA:
shutterstock_372523927
Che fine ha fatto Zika?
L'epidemia sembra in via di esaurimento, probabilmente perché gran parte della popolazione ha ormai contratto l'infezione.
001-zika
Zika: 12 quadri per raccontare il virus
Virus zika e microcefalia: storia a fumetti su ciò che sappiamo sull'epidemia e sulla sua diffusione.
spl_h_25.c029_6959_ridotta
Zika, come fa il virus a sopravvivere all'inverno?
Questa e altre risposte dagli studi più recenti sul virus salito alla ribalta delle cronache.
reu_rtx25l0t_web
Zika, il vaccino funziona (sui topi)
Una singola dose di due vaccini sperimentali protegge i roditori dal virus per un periodo fino a 8 settimane. Crescono le speranze per la prevenzione sull'uomo.
con_h_3.00890957_web
Un vaccino contro la dengue dà speranze per Zika
È stato sperimentato su volontari sani e ha dato copertura totale contro un ceppo dell'infezione. Test analoghi potrebbero stringere i tempi nella lotta alla febbre Zika.
reu_rtx26ay7_web
Virus Zika, cresce il ruolo del contagio sessuale
Altri 14 casi sospetti negli USA, e tracce del virus nel liquido seminale anche a molte settimane dal contagio: mentre fanno chiarezza, gli esperti invitano alla cautela.
reu_rtx25bid_web
Estinguiamo le zanzare Aedes aegypti
E se la strada per sconfiggere il virus Zika passasse per l'eradicazione definitiva dell'insetto che lo veicola (e che trasmette anche dengue e febbre gialla)? 
reu_rtx24tux_web
Zika e microcefalia, si rafforza il legame
Tracce del virus nel cervello del feto di una donna contagiata: ad oggi, è la prova più chiara del legame tra infezione e difetti nello sviluppo. Ma è ancora solo un caso singolo.
reu_rtx2501k_web
Virus Zika e microcefalia: come provare il nesso?
La loro correlazione è sempre più evidente, ma per dimostrare un legame causa-effetto occorreranno anni: ecco le sfide da affrontare.
reu_rtx244d1
7 modi per combattere il virus Zika
Dalle più ovvie alle più ambiziose, da quelle già usate alle future: alcune strategie vincenti per fronteggiare la nuova emergenza sanitaria internazionale.
reu_rtx24grl_web
Zika, negli USA un contagio per via sessuale
Gli Stati Uniti confermano il loro primo caso di infezione dal virus: è avvenuto attraverso rapporti sessuali, una modalità di trasmissione che rimane piuttosto rara.
reu_rtrwkdl_web
Il virus Zika a domande e risposte
Quali sintomi comporta? Chi deve temerlo? Dove si è diffuso? Esiste un vaccino? Le prime risposte alle prime domande sulla nuova epidemia che sta emergendo in Sud America.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra