febbre emorragica

SELEZIONA:
Ebola in Congo: è emergenza internazionale
Dopo il primo caso accertato a Goma, una città di due milioni di persone, l'OMS ha deciso di elevare al massimo il livello di allarme sui rischi di propagazione dell'infezione.
L'epidemia di Ebola in Congo: oltre 2000 contagi
I casi raddoppiati in poco più di due mesi:  la popolazione di un territorio da tempo teatro di conflitti diffida del personale sanitario, che non riesce a operare in condizioni di sicurezza.
Virus Ebola: una nuova specie nei pipistrelli
Il nuovo ceppo - il sesto conosciuto - individuato in pipistrelli nel distretto di Bombali, Sierra Leone: la scoperta rientra in un progetto per rintracciare le zoonosi negli animali ospiti, prima che possano infettare l'uomo.
Ebola, un singolo anticorpo mette il virus ko
Trovato nel sangue di un uomo sopravvissuto all'infezione 20 anni fa, sta aiutando gli scienziati a mettere a punto un trattamento promettente.
7 lezioni amare che abbiamo imparato da Ebola
Abbiamo vinto una battaglia, ma non la guerra: il virus potrebbe tornare e, per combatterlo al meglio, ci sono alcuni nodi irrisolti su cui è bene riflettere.
Ebola, così il virus si è diffuso in Liberia
Ricostruita la mappa della diffusione del virus in uno dei Paesi più duramente colpiti. Gli esperti dell'OMS discutono sulle prossime possibili pandemie.
Le ricadute di Ebola che non conosciamo
Il caso di un'infermiera scozzese nuovamente malata dopo un'apparente guarigione riaccende il dibattito sugli effetti a lungo termine del virus, ancora poco conosciuti.
Ebola, ora c'è un vaccino
Somministrato nell'epicentro del contagio, per adesso si è dimostrato efficace nel 100% dei casi: è ora nella "fase tre", mentre si studiano modalità di stoccaggio ed effetti a lungo termine.
Zanzare geneticamente modificate contro la dengue
La strategia di controllo sviluppata dall'azienda biotecnologica Oxitec mira a uccidere gli insetti attraverso l'inserimento di un gene killer nel loro DNA.
Ebola, primati protetti da due vaccini
Testati con successo sui macachi due vaccini di nuova generazione, con minimi effetti collaterali: una singola dose offre piena protezione dal contagio.
Il virus Ebola non muta in modo significativo
L'Ebolavirus non sta diventando più aggressivo e letale, e non si trasmetterà per via aerea: sono le conclusioni di uno studio pubblicato su Science, che non deve però indurre a calare la soglia di allerta.
Il luogo da cui partì l'epidemia di Ebola
È un grande albero cavo nei pressi del villaggio guineiano di Meliandou, dove si rifugiavano i pipistrelli e giocavano i bambini. Alcuni mesi fa fu incendiato.
Ebola: buone notizie, ma l'allerta resta alta
Primi, parziali risultati dell'OMS nella lotta all'epidemia in Africa occidentale: sepolture sicure e isolamento corretto nel 70% dei casi, ma non dappertutto.
Ebola e i vaccini: tra speranze e timori
I primi vaccini potrebbero essere provati in Liberia già a dicembre di quest'anno, e milioni di dosi sarebbero già in produzione. Un metodo per arginare il contagio non esente da problemi.
Chiudere i confini non ci proteggerà da Ebola
Aiuti interrotti, problemi di ordine pubblico, collasso economico: tutti i motivi per cui isolare i paesi colpiti dal virus non farebbe che peggiorare le cose.
Ebola, la Nigeria è libera dal virus
Nello stato africano nessun nuovo caso da 42 giorni. Ecco quali misure hanno permesso di debellare il virus, che continua ad uccidere nei paesi limitrofi.