Febbre dengue

SELEZIONA:
grafene-zanzare
Uno scudo di grafene contro i morsi delle zanzare
Il materiale delle meraviglie rivela ancora una volta potenzialità inaspettate: sembra interferire con l'abilità degli insetti succhia-sangue di annusare sebo e sudore, e scoraggiarne le visite.
leishmaniosi
Infezioni tropicali: anche l'Europa nel mirino
L'allarme degli infettivologi: nei prossimi decenni, global warming e commerci internazionali faciliteranno la diffusione di malattie tipiche dei Paesi caldi anche in Europa centrale e settentrionale.
con_h_25.c029-6959_web
Il virus Dengue spiana la strada a Zika
Gli anticorpi sviluppati contro la dengue facilitano l'ingresso di Zika nelle cellule immunitarie, permettendone la diffusione: questo spiegherebbe i numeri dell'epidemia.
con_h_3.00890957_web
Un vaccino contro la dengue dà speranze per Zika
È stato sperimentato su volontari sani e ha dato copertura totale contro un ceppo dell'infezione. Test analoghi potrebbero stringere i tempi nella lotta alla febbre Zika.
con_h_3.00890957_web
I dati dei cellulari predicono i focolai di dengue
Ricostruire i movimenti degli utenti permette di tracciare le rotte delle epidemie di febbre tropicale: l'esperimento (efficace) in Pakistan.
corbis_42-49198265
5 epidemie più mortali di Ebola
Trovare un vaccino contro la febbre emorragica è una necessità, ma esistono malattie che mietono molte più vittime. Eccone 5.
th_187845111
L'animale più letale al mondo? La zanzara
La più pericolosa minaccia per le vite umane è un insetto grande come un'unghia: la zanzara, involontario e silenzioso vettore di malattie come la malaria, la febbre gialla o la dengue.