Fauna

SELEZIONA:
10-2560px-david-lloyd
Wildlife Photographer of the Year: si vota
Una selezione delle immagini che si contendono il "voto popolare" al prestigioso concorso fotografico del Natural History Museum di Londra.
shutterstock_615716186
La Georgia del Sud ripulita da ratti e topi
L'arcipelago della Georgia del Sud è stato completamente bonificato dai roditori. Per la gioia di molte specie di uccelli, alcune presenti solo qui, che sono state salvate dal rischio di estinzione.
rattogigante
Il ratto gigante delle Salomone
La creatura arboricola capace di aprire le noci di cocco con i denti è stata finalmente individuata dopo decenni di leggende locali. È la prima nuova specie di roditore nell'arcipelago in 80 anni.
shutterstock_681471559
Eclissi di Sole: che effetto fa sugli animali?
Dalle galline alle api, e poi cicale, granchi e scimpanzé: ecco come "la natura" ha reagito all'eclissi.
joshua
5 milioni di semi ibernati pronti a risuscitare
Una macchina del tempo capace di arrestare per 50 anni l'evoluzione di una pianta permetterà di capire quanto siano irreversibili i cambiamenti che imponiamo alla flora.
reu_rtr4ncm4_web
Il global warming? Un Robin Hood al contrario
Ruba risorse naturali ai poveri per darle ai ricchi: le alte temperature spingono piante e pesci a migrare verso i poli, abbandonando le zone calde.
con_h_4.00125090_web
La vita animale prospera attorno a Chernobyl
L'evacuazione imposta dall'incidente ha fatto sì che la fauna selvatica prosperasse: lupi, alci, cervi e cinghiali abbondano nella zona "proibita" attorno al reattore. 
con_h_7.14549414
La biodiversità a rischio in Europa
La perdita di biodiversità in Europa aumenta e preoccupa anche le più alte istituzioni: a rischio ambienti e specie animali, dalle acque agli insetti impollinatori.
con_h_13.01112927
I parchi nazionali più belli d'Europa
Preparate lo zaino e prendete una boccata di aria fresca: vi portiamo a scoprire le aree protette più suggestive, incontaminate e inviolate del Vecchio Continente.
_bombina-variegata
La biodiversità italiana in pericolo
Nonostante le dichiarazioni di buona volontà dei decisori politici e gli sforzi delle associazioni, flora e fauna italiane, vero patrimonio del Paese, sono sempre più in sofferenza.
leopardo
I migliori "selfie" che abbiate mai visto
La moda dell'autoscatto ha contagiato persino i più rari animali selvaggi dell'India. A immortalare le loro espressioni stupite sono state alcune fotocamere nascoste.
66788
Tre quarti dei grandi carnivori in declino: una minaccia per gli ecosistemi globali
La progressiva scomparsa dei predatori all'apice della catena alimentare minaccia anche la sopravvivenza degli erbivori (e danneggia l'economia umana). Ecco che cosa è accaduto negli habitat in cui la loro presenza è drasticamente diminuita.
corbis-42-33330882
Perché i pesci abissali sono trasparenti?
È il modo migliore per sfuggire ai predatori, ma non tutti gli animali possono adottarlo.
Immagine non disponibile
Il declino degli uccelli italiani
Dai dati radar Envisat raccolti tra gennaio 2009 e aprile 2010 si evidenzia come nel Rift dell'Etiopia, dove si trova una catena di vulcani, si siano stati considerevoli movimenti. Gli anelli concentrici alla base dei vulcani Alutu, Corbetti e Bora indicano le deformazioni. Ogni anello corrisponde a 2,8 cm di movimento. Credits: J. Biggs, Università di Bristol
2742378724_29a6077_web
Dove osavano i leoni
Un tappeto di sabbia e dune grande come 26 penisole italiane messe insieme. E' il deserto del Sahara. Ma non è sempre stato così. Secondo gli esperti diecimila anni fa quest'area era...
copiadiauur_20080122-6910400040_palmira_alta
Da base militare a riserva naturale
Mica male per i militari americani essere stati dislocati sull’atollo Palmyra durante la II guerra mondiale! Sempre di conflitto si parla ma almeno il panorama e l’ambiente erano paradisiaci....