Focus

fasi del sonno

SELEZIONA:
Sonno REM: le otarie possono farne a meno
Quando si trovano in mare aperto, dormono con i delfini: con metà cervello vigile. Per settimane saltano questa fase del sonno, che potrebbe dunque avere un ruolo diverso da quello ipotizzato per l'uomo.
Il sonno favorisce la creatività: una nuova teoria
Le due fasi principali del sonno lavorano collaborano tra loro per aumentare le nostre capacità di risolevere problemi: una facilita la categorizzazione dei ricordi, l'altra la loro libera associazione.
Che cosa dice, chi parla nel sonno?
Un po' di parolacce, molti no... ma anche frasi grammaticalmente ineccepibili: uno studio fa il punto sul contenuto dei nostri monologhi notturni. Che non è così "senza senso" come si crede.
Anche i rettili sognano, quando dormono?
Non è una domanda banale, perché aiuta a risalire alle origini evolutive della fase REM e del sonno a onde lente, entrambi cruciali per il consolidamento dei ricordi.
L'uomo che raccontava i suoi sogni in tempo reale
Storia di Dion McGregor e dei suoi lunghi sonniloqui registrati e incisi su un disco. Oggi gli scienziati li studiano per capire perché parliamo nel sonno.
Il sonno efficiente degli umani
Rispetto ad altri primati, sappiamo concentrare gli aspetti benefici del riposo in poche ore. Così possiamo dormire meno e in modo più proficuo.
So che cosa hai sognato: la macchina che scruta nel tuo cervello mentre dormi
Se credevate di poter dormire sonni tranquilli dovrete ricredervi: dal Giappone un dispositivo basato sull'fMRI in grado di indovinare le vostre fantasie notturne.
    1