fascia principale degli asteroidi

SELEZIONA:
L'asteroide Ryugu è più asciutto del previsto
I primi dati della sonda Hayabusa-2 confermano che sul masso spaziale c'è meno acqua del previsto, e riaprono così un dibattito fondamentale: come ci è arrivata, l'acqua, sulla Terra?
Guida alle regioni del Sistema Solare
Gli strati di Spazio attorno alla Terra e fino alla Luna, la fascia degli asteroidi, l'eliosfera, la Nube di Oort: le regioni del Sistema Solare.
Un asteroide-cometa tra Marte e Giove
Il telescopio spaziale Hubble ha scoperto due oggetti che ruotano uno attorno all’altro. Si trovano nella Fascia principale degli asteroidi, ma a tutti gli effetti sono delle comete.
Cerere: l'enigma dei crateri mancanti
Su Cerere ci sono meno crateri del previsto: la scoperta inattesa di un team internazionale di scienziati.
Acqua liquida nel passato di Cerere
La grande macchia brillante nel cratere Occator, su Cerere, è il risultato di un'elevata concentrazione di carbonati, che probabilmente sono ciò che resta di un antico oceano sotterraneo.
Geografia di Cerere: immagini dalla sonda Dawn
La sonda della Nasa Dawn continua l’opera di studio della superficie del pianeta ottenendo dettagli che lasciano stupefatti i ricercatori.
I fantastici panorami di Cerere
Un impressionante filmato realizzato con le immagini ottenute dalla sonda Dawn
In volo su Cerere
Il video realizzato con le immagini inviate dalla sonda Dawn, in orbita attorno a Cerere: per apprezzare l'ultima sequenza è meglio indossare occhialini per 3D.
Cerere e la montagna solitaria
Si erge solitaria dalla superficie di Cerere, il pianeta nano sotto l’occhio della sonda della Nasa Dawn. La sua formazione e le sue caratteristiche non si spiegano con i rilevamenti fatti finora.
Le macchie di Cerere
Le misteriose macchie bianche sulla superficie di Cerere in primo piano nelle fotografie ravvicinate della sonda della Nasa Dawn.
La sonda Dawn in arrivo
Inizia l'ultima fase di avvicinamento di Dawn a Cerere. La sonda entrerà in orbita attorno al pianeta nano il 6 marzo.