Fascia degli asteroidi

SELEZIONA:
s3
In due meteoriti gli elementi base della vita
È la prima volta che in meteoriti, forse giunti da Cerere, si trovano non solo i mattoni della vita ma anche l'acqua necessaria alle reazioni chimiche.
comet3
Un asteroide-cometa tra Marte e Giove
Il telescopio spaziale Hubble ha scoperto due oggetti che ruotano uno attorno all’altro. Si trovano nella Fascia principale degli asteroidi, ma a tutti gli effetti sono delle comete.
cere1
Geografia di Cerere: immagini dalla sonda Dawn
La sonda della Nasa Dawn continua l’opera di studio della superficie del pianeta ottenendo dettagli che lasciano stupefatti i ricercatori.
flight-over-ceres20160129c
I fantastici panorami di Cerere
Un impressionante filmato realizzato con le immagini ottenute dalla sonda Dawn
pia19631
Cerere da vicino
La sonda Dawn in orbita stabile attorno a Cerere: cosa sono le macchie bianche? Provate voi a rispondere...
occator
In volo su Cerere
Il video realizzato con le immagini inviate dalla sonda Dawn, in orbita attorno a Cerere: per apprezzare l'ultima sequenza è meglio indossare occhialini per 3D.
pia19645-16
Il mistero degli asteroidi Eufrosine
Se ne conosceva l’esistenza, ma solo recentemente sono diventati oggetti di studio della Nasa. In un futuro lontano potrebbero diventare pericolosi per la Terra.
pia19618_ip
Cerere e la montagna solitaria
Si erge solitaria dalla superficie di Cerere, il pianeta nano sotto l’occhio della sonda della Nasa Dawn. La sua formazione e le sue caratteristiche non si spiegano con i rilevamenti fatti finora.
dawnapsert
Sonda Dawn: nuovi quesiti da Cerere
Suspense spaziale: nuove sorprendenti immagini da Cerere mentre la sonda Dawn si avvicina alla sua orbita più bassa.
apertura
Le macchie di Cerere
Le misteriose macchie bianche sulla superficie di Cerere in primo piano nelle fotografie ravvicinate della sonda della Nasa Dawn.
_cerere
La prima mappa a colori di Cerere
Iniziano ad arrivare immagini straordinarie dalla sonda Dawn, in orbita attorno al pianeta nano nella zona degli asteroidi. Inizia una nuova, grande avventura della conoscenza.
Il software per salvare la Terra dagli asteroidi
Un software per pc aiuterà la Nasa a tenere sotto controllo le orbite degli asteroidi, soprattutto di quelli potenzialmente pericolosi.