Focus

farmaci

SELEZIONA:
Desametasone: non per i casi leggeri di covid
Per il suo modo di agire il desametasone, il farmaco che sembra ridurre la mortalità per covid, potrebbe comportare rischi per i pazienti meno gravi.
Il farmaco che riduce la letalità della covid
Tutto quello che c'è da sapere sul desametasone, il medicinale che abbassa di un terzo la mortalità da infezione da coronavirus nei pazienti più gravi.
COVID-19: al via il più ampio trial farmacologico
Lo studio clinico Recovery - il più ampio e rigoroso sulle potenziali terapie anti COVID-19 - è partito nel Regno Unito: si testeranno cure su oltre 5000 pazienti.
Perché le iniezioni si fanno sui glutei?
Sono soltanto le iniezioni cosiddette intramuscolari che si fanno prevalentemente sui glutei.
Remdesivir: ottimi i primi risultati del farmaco
A Chicago speranze per una cura contro la CoViD-19 che prevede l'uso di Remdesivir. Ma gli esperti avvertono: nessun miracolo, sono necessari altri test.
Farmaci a basso costo contro la COVID?
I medicinali contro il SARS-CoV-2 attualmente in sperimentazione possono essere prodotti su larga scala a costi contenuti: meglio pensarci da subito.
Dal MIT una proteina "esca" contro il SARS-CoV-2
Un frammento sintetico che imita la superficie delle cellule umane si lega alle spicole del nuovo coronavirus e blocca all'organismo.
COVID-19: un vaccino che funziona bene sui topi
Un vaccino sperimentale a base di proteine virali attiva, nei topi, anticorpi specifici contro il coronavirus SARS-CoV-2. Ma per i test sull'uomo occorreranno mesi.
Contro la COVID-19: le ricerche per nuovi farmaci
Una piattaforma open source permette di testare virtualmente miliardi di molecole note contro target specifici: sta lavorando per trovare una cura al nuovo coronavirus.
COVID-19: gratis il farmaco che sembra funzionare
La Roche decide di distribuire gratis il medicinale, nato per l'artrite reumatoide, ma che sembra migliorare le condizioni polmonari dei pazienti con COVID-19.
Il primo farmaco sviluppato dall'AI
Al via tra meno di un mese la sperimentazione sull'uomo del primo farmaco creato da un sistema di intelligenza artificiale. Non mancano gli interrogativi.
Qual è il farmaco più usato della Storia
Si faceva con oltre 60 ingredienti, tra i quali lucertole e carne di vipera, è per molti secoli è stato usato come rimedio contro tutto. E se non funzionava?
Contraccezione: la pillola a cadenza mensile
Una capsula in gelatina consegna allo stomaco un polimero che regola il rilascio di ormoni per settimane: per ora è stata testata soltanto sui maiali.
Ombre sul paracetamolo in gravidanza
Il paracetamolo, uno dei farmaci antidolorifici più utilizzati in gravidanza, potrebbe essere correlato allo sviluppo di disturbi comportamentali nel bambino, a distanza di anni.
Il caso di Mila e la medicina ultrapersonalizzata
Negli USA la vicenda di una bambina trattata con un farmaco cucito su misura sulla sua rara malattia genetica mescola speranze a domande sui medicinali nati rapidamente e su casi singoli.
Chi è Hans Christian Gram
Il microbiologo Hans Christian Gram oggi compirebbe 166 anni. 
    1 2 3 4 5 6 7 8