Focus

farfalle

SELEZIONA:
Le falene sono impollinatrici instancabili
Le falene contribuiscono in modo importante all'impollinazione, almeno quanto gli impollinatori diurni.
Farfalle e falene stanno cambiando dieta
Il riscaldamento globale spinge molte specie di farfalle e falene verso latitudini più alte, e gli insetti, per adattarsi, stanno cambiando dieta
Insetti: mille sfumature di estinzione
Il declino del numero di insetti per ogni specie non procede ovunque alla stessa velocità, e sembra non valere per gli insetti d'acqua, che sono in aumento.
Le api stanno meglio in città che in campagna
Per le api, un parco cittadino è meglio di un campo di grano. Per gli altri insetti non proprio...
Perché le falene non hanno paura dei pipistrelli?
Alcune specie di falene svolazzano pigramente in presenza di predatori: il motivo è nel loro sapore.
Gli insetti hanno origini più antiche del previsto
Uno studio sposta indietro nel tempo la comparsa degli insetti e dimostra come superarono l'estinzione di massa di fine Permiano, la madre di tutte le estinzioni di massa.
Una storia di falene, farfalle e pipistrelli
Quello tra falene e pipistrelli è uno degli esempi più classici di evoluzione e di "corsa agli armamenti". Ed è sbagliato.
La CRISPR che rende velenose le drosofile
Il percorso evolutivo che permette agli insetti di rimanere immuni alle tossine della pianta di cui si nutrono (e risultare sgradevoli ai predatori) è stato ricostruito usando le forbici molecolari.
Animali trasparenti
Calamari di cristallo, farfalle di vetro e altri animali che per rendersi mimetizzarsi e sfuggire ai predatori hanno scelto la trasparenza.
La bussola integrata delle farfalle monarca
Il loro viaggio stagionale è uno dei più lunghi e complessi del mondo animale. Ora gli scienziati hanno dimostrato come funziona il "gps" che le conduce alla meta.
Occhi di farfalla
La Bluebottle ha 15 tipi di fotorecettori: noi ne abbiamo 3 e percepiamo miriadi di colori. Come vede il mondo questo insetto superdotato?
Navigatore satellitare per farfalle
La migrazione delle farfalle monarca: scoperte due proteine che potrebbero spiegare l'eccezionale migrazione dei lepidotteri.
Un gene killer contro i parassiti
Quando un maschio Ogm si accoppia con una femmina, parte della discendenza non sopravvive: oggi la guerra ai parassiti si combatte così.
Il leone e la farfalla
L'amicizia (interessata) tra il fragile insetto e il grande predatore in una sorprendente sequenza fotografica realizzata in Botswana.
Lacrime di coccodrillo
Non è vero che i rettili piangono pentiti, ma le lacrime di coccodrillo (anche se in questo caso è un caimano) servono a dissetare altri animali.