Focus

famiglia

SELEZIONA:
Perché oggi è la festa della mamma?
La storia della festa della mamma dalle origini a oggi.
C'è un vantaggio ad avere più mariti (o mogli)?
Pro e contro evolutivi della poligamia e della poliandria.
Perché la festa dei nonni è importante
Nella nostra società i nonni hanno un compito sempre più impegnativo e devono barcamenarsi tra le esigenze dei genitori. Con un approccio molto diverso.
Perché la festa dei nonni è il 2 ottobre?
Nel calendario liturgico cattolico il 2 ottobre è la festa degli angeli custodi: nel 2005 il Parlamento scelse questa data per sottolineare l'importanza del ruolo dei nonni in famiglia e nella società.
Come sopravvivere ai figli adolescenti
Gli adolescenti sono molto spesso irritabili, eccessivi, aggressivi, pigri... ingestibili! Ecco i consigli degli esperti (rivolti ai genitori) per affrontare la tempesta, in attesa che passi.
Il primogenito è il "cocco" di mamma?
Per la madre nessun figlio è preferito rispetto agli altri. Eppure il modo con cui si relaziona a loro è diverso e cambia nel tempo, lasciando nei figli conseguenze durevoli. Lo conferma un recente studio.
Il segreto della felicità? Mangiare in compagnia
Le cene di gruppo fanno bene al corpo e alla psiche. Lo rivela uno studio che certifica quello che gli uomini sanno dalla notte dei tempi: vivere in compagnia rende più felici.
Come guarire dal mal d'amore
Il tuo ex ti ha lasciato e ti senti uno straccio? Per superare la botta ecco tre strategie scientifiche che funzionano (nel lungo termine).
Perché i bambini nel pancione scalciano tanto?
Il feto si muove fin dalla sesta settimana per sviluppare meglio muscoli, ossa e articolazioni. Ma le mamme cominciano ad avvertirlo più tardi.
L'identità di genere nasce (anche) in famiglia
L'identità di genere ha basi biologiche o culturali? La scienza è divisa, ma su un punto sono tutti d'accordo: gli stereotipi che la alimentano sono un prodotto culturale.
L'albero genealogico con 13 milioni di parenti
Ricostruito sulla base dei dati raccolti da un sito di ricerche genealogiche, aiuta a capire che cosa influenza la durata della vita umana ed è un affresco su sei secoli di trasformazioni sociali.
5 modi in cui il Natale modifica il cervello
O lo si ama, o lo si odia: di certo, il Natale non lascia indifferenti. Tra stress, overdose di regali e incontri sociali obbligati, ecco come lo vivono i nostri neuroni.
Com'è nato il mito della suocera petulante?
Secondo gli storici è un lascito della tradizione patriarcale delle nostre campagne: lo confermano antichi riti ancora in voga nel secolo scorso.
Adottare un cane o un gatto fa bene ai bambini?
Un animale domestico aiuta i nostri figli a crescere più sereni e più sicuri di sé. Ecco che cosa dice la scienza.
Festa della Mamma: fai il regalo giusto
Qualche suggerimento pratico (se vi manca la fantasia): ricordate però che il regalo più bello è (sempre) il vostro tempo.
Com'era organizzata la famiglia nell'antica Roma
Nell’Urbe la famiglia “allargata” era uno strumento di potere.
    1 2 3