fame

SELEZIONA:
Alimentazione: cresce la fame nel mondo
Lo sviluppo economico non riduce la carenza di cibo in molti Paesi del mondo: 820 milioni di persone non hanno di che vivere, mentre avanzano obesità e insicurezza alimentare.
Una persona su nove nel mondo è denutrita
Variabilità climatica ed eventi meteo estremi minacciano la sicurezza alimentare e invertono il ciclo di progressi registrati dell'ultimo decennio: 821 milioni di persone non hanno cibo a sufficienza, mentre avanza l'obesità.
Che cosa fa ingrassare per davvero?
Quali tra gli alimenti che mangiamo è il maggiore responsabile della ciccia accumulata? Il più ampio studio sul tema sembra non lasciare dubbi (benché condotto su topi).
La rabbia da fame? Non è solo un calo di zuccheri
Il nervosismo da stomaco vuoto non è mai solamente una questione di fame: contano anche la consapevolezza e il contesto in cui si troviamo. 
Il Global Risk Report 2018
Dal World Economic Forum l'analisi dei rischi economici e ambientali che corre l'umanità, raccolti in un quadro grigio, con poco spazio all'ottimismo.
Se un animale decide "di pancia", non sbaglia
Sopravvivere in situazioni difficili non richiede per forza un grande cervello: la fame è una molla altrettanto efficace, perché conserva la memoria di passati comportamenti virtuosi.
Cinque ragioni per cui mangiamo più del dovuto
Alcuni compagni di pasto ci spingono a continuare ad abbuffarci ben oltre il senso di sazietà.
Due secoli di pace grazie alla patata
Dopo la sua introduzione nel 16esimo secolo, l'umile tubero garantì il sostentamento e il benessere della popolazione del continente, riducendo tensioni e appianando malcontenti.
Agricoltura: perché va riorganizzata
La pianificazione delle colture a livello globale permetterebbe di sfamare 825 milioni di persone in più, consumando meno acqua e carburanti.
Il sale? Fa venire fame
Abbiamo sempre creduto che mangiare salato aumentasse il bisogno di bere. Nuovi studi lo collegano invece a un maggior bisogno di cibo.
All'ONU si mangiano i rifiuti
In attesa della conferenza sul clima di Parigi, ai leader mondiali è stato servito un pranzo a base di scarti alimentari.
Giaca, il gigantesco frutto multiuso
Ancora poco conosciuto in Occidente, il giaca è un alimento molto nutriente coltivato nel Sud Est asiatico. La sua versatilità potrebbe ridurre la fame in alcune aree del mondo.
Un boccone troppo grosso
Quello di un gruccione affamato, che si è avventato su un pipistrello. Ma che poi ha avuto qualche difficoltà a mandarlo giù.
Le foto di una (rara) iguana cannibale
Siccità e carenza di cibo hanno portato l'esemplare ad avventarsi su un suo simile. Un fenomeno non comune immortalato in una riserva della Costa Rica.
Il cibo che buttiamo
Non vi interessa l'aspetto etico della questione "spreco di cibo"? C'è comunque un'altra domanda: perché spendere energia e denaro in qualcosa che finisce nella spazzatura?
Perché quando si ha fame si diventa aggressivi?
Difficile sperimentarlo in questi giorni di grandi abbuffate, ma la carenza di glucosio può liberare i nostri impulsi più aggressivi. Per evitarlo, basta poco...
    1 2