falsi miti

SELEZIONA:
Bugie rassicuranti e verità scomode
Raccontate da Massimo Polidoro nel suo ultimo libro.
La Valchiria della Polonia
I resti di una donna vissuta un migliaio di anni fa identificata come vichinga in scavi precedenti appartengono a una migrante slava: la donna fu sepolta con la sua ascia, ma forse non era una guerriera.
Internet alimenta bufale e complottismi?
La diffusione di teorie infondate e cospirazioniste è da attribuire alla Rete? Non nel modo in cui pensiamo: se le fake news esistono da millenni, il web contribuisce però a polarizzare le opinioni.
Cancro: i miti da sfatare
Circolano molte false informazioni sul cancro: se alcune di esse possono essere innocue, altre incidono negativamente sui comportamenti delle persone. Ecco qualche chiarimento.
I falsi miti della salute
Bugie e bufale più diffuse su cure e malanni, smontate una per una. 
Cinque falsi luoghi comuni su Cristoforo Colombo
È vero che Cristoforo Colombo dimostrò per la prima volta che la Terra non è piatta? O che ha portato la sifilide in Europa? I luoghi comuni sul più discusso esploratore di tutti i tempi.
10 cose che (forse) ancora non sai sui pipistrelli
Perché si schiantano contro le finestre? Davvero si attaccano ai capelli? E dove si trova la Bat-caverna? Curiosità poco note su alcune delle creature più amate da biologi e ingegneri del volo.
9 incredibili bufale scientifiche
Non sempre ci si può fidare degli scienziati. Ecco le false scoperte più memorabili. 
Il ciclo mestruale non altera i processi cognitivi
Mai dato la colpa al ciclo per un errore o una dimenticanza? Uno studio chiarisce che le mestruazioni non pregiudicano lucidità e capacità di attenzione.
L'uomo non ha un cattivo senso dell'olfatto
La nostra capacità di distinguere gli odori non ha nulla da invidiare a quella della maggior parte dei mammiferi: possiamo captare fino a un trilione di fragranze. Come è nato, allora, il mito del nostro scarso "fiuto"?
I bagni ghiacciati fanno bene alla salute?
In diverse parti del mondo, quelli attorno al Capodanno sono i giorni dei tuffi benaugurali nell'acqua gelida. Ma qual è il loro effetto sul corpo umano? Hanno qualche beneficio?
20 bugie storiche sul Medioevo
I falsi miti e le leggende da sfatare.
20 bugie sulla salute che molti credono vere
Se prendi freddo ti viene il raffreddore? Gli spinaci fanno diventare forti? Scrocchiare le dita fa male? È vero che le mele mantengono in salute, e i vaccini provocano l'autismo?
8 bicchieri d'acqua al giorno...
Lo studio del meccanismo attraverso il quale il corpo regola l'apporto giornaliero di liquidi smentisce questo diffuso luogo comune.
Le bugie storiche (che tutti credono vere)
La Storia è ricca di luoghi comuni, bugie, dicerie e falsi che sono duri a morire. E a molti di questi credete, sbagliando, anche voi.
Le bugie più clamorose sul cervello
Davvero è così grigio? E sotto pressione, lavora meglio? I 12 falsi miti più duri a morire sul nostro organo pensante, spiegati e demoliti uno per uno.