Fake news

SELEZIONA:
propaganda-nazista
Nazisti, maestri di fake news
La macchina della propaganda del Reich si nutriva di bufale e notizie false. La più incredibile portò all'invasione della Polonia.
borexino1
Perché non esiste nessun "caso Gran Sasso"
Perché non c'è nulla di scientifico nella trasmissione delle Iene sui Laboratori sotterranei del Gran Sasso in Abruzzo.
terra-piatta-800x600
Astronauta per dimostrare che la Terra è piatta
L'impresa di Mike Hughes per dimostrare che un complotto nasconde che la Terra è piatta - e sei ottime ragioni per sapere che è una sfera.
Vaccini e autismo: un nuovo caso di pseudoscienza
Un articolo con dati mancanti, immagini manipolate ed errori di metodo è riuscito a guadagnarsi una pubblicazione, per poi essere demolito dalla comunità scientifica e (a breve) ritrattato.
hal-9000
La lingua segreta dei bot di Facebook
Due chatbot di Facebook iniziano a dialogare tra loro in una lingua sconosciuta e vengono subito spenti... Ecco che cosa c'è di vero dietro alla notizia più virale del momento.
33732664336_ec29af8e6c_h
Il futuro delle fake news è hi-tech
Sistemi di A.I. sempre più sofisticati permetteranno di creare contenuti audio e video dal nulla. Con effetti potenzialmente catastrofici.
roswell_ufo_museum_5527823449
Buon compleanno, Alieni di Roswell
8 luglio 1947, un UFO precipita a Roswell e uno o più alieni, maschi o femmine, morti o feriti, scompaiono nell'Area 51... Storia di una storia che sopravvive da decenni.
fakenwlondon
La bufala che ha portato qualcosa di buono
Nella Londra vittoriana, la convinzione che i miasmi delle strade causassero il colera portò a costruire servizi sanitari e infrastrutture: peccato che fossero i batteri, i veri responsabili.
ipa_hn97j9
Fact checking: guerra alle bufale sul web
Le bufale diffuse per ricavarne un vantaggio non sono una scoperta recente. Ma grazie alla tecnologia e al lavoro paziente di giornalisti, esperti e appassionati possono essere smascherate.
30 secondi più vicini alla mezzanotte
Il simbolico Doomsday Clock si trova ora a 2,5 minuti dall'Apocalisse. Tra le ragioni, oltre alle "solite note", la diffusione di bufale scientifiche e la delegittimazione dell'autorità scientifica.
Un vaccino psicologico contro le fake news
Immunizzare l'opinione pubblica contro la diffusione di bufale si può.
5336842036_e1ebb7d410_b
La matematica delle bufale online
Un team di ricercatori di Lucca ha messo a punto un modello matematico che descrive la diffusione online delle notizie false.