fact checking

SELEZIONA:
Elezioni in India: le misere garanzie di Facebook
Tutto è gigantesco nella tornata elettorale di 39 giorni per quasi un miliardo di votanti, con Facebook (blandamente) impegnata nel controllo di fake news e video.
I falsi video traditi dalle ciglia
Un nuovo metodo permette di smascherare la maggior parte dei filmati fasulli generati con l'intelligenza artificiale sfruttando una loro (per ora irrisolta) debolezza: l'assenza di occhi chiusi.
La Verità è un video (falso)
In tempi di fake news, ecco la nuova e formidabile minaccia alla "realtà": il deep fake, i video falsificati.
Bufale e fake news: perché abbocchiamo
Secondo un recente studio siamo naturalmente portati a credere a ciò che ci viene raccontato, anche quando si tratta di bufale o fake news.
 
Su Twitter le fake news viaggiano col turbo
Rispetto alle informazioni verificate, sono sei volte più veloci nel raggiungere i follower, arrivano a più persone e suscitano le reazioni più immediate: funziona soprattutto con le "bufale" politiche.
Il futuro delle fake news è hi-tech
Sistemi di A.I. sempre più sofisticati permetteranno di creare contenuti audio e video dal nulla. Con effetti potenzialmente catastrofici.
Fact checking: guerra alle bufale sul web
Le bufale diffuse per ricavarne un vantaggio non sono una scoperta recente. Ma grazie alla tecnologia e al lavoro paziente di giornalisti, esperti e appassionati possono essere smascherate.