Focus

faccia

SELEZIONA:
Triste o felice, lo dice il colore del tuo viso
Si possono leggere le emozioni altrui da cambiamenti quasi impercettibili delle sfumature della pelle.
Che cosa c'è di strano in queste facce?
I mashup di volti famosi realizzati da un artista tedesco ci aiutano a capire come il nostro cervello riconosce i volti famigliari.
Perché abbiamo il naso prominente?
Chi più, chi meno, abbiamo tutti - rispetto ad altri primati - un naso parecchio accentuato: ecco un'ipotesi sull'origine di questa ingombrante presenza.
L'uomo e gli acari della faccia: amici da sempre
Quando ci spostiamo, si spostano con noi e rimangono immutati per generazioni: la storia dei minuscoli artropodi presenti sulla pelle racconta molto del nostro passato.
L'algoritmo che ti riconosce senza vedere il volto
Facebook ha sviluppato un sistema di riconoscimento in grado di identificare le persone anche quando hanno il viso nascosto, grazie a postura, abbigliamento e taglio di capelli.
Umani o alieni?
Se cambi il punto di vista, anche le cose che vedi cambiano. La prova è in questi primi piani.
Le 21 emozioni che ci si leggono in faccia
Quante emozioni sappiamo comunicare solo con la mimica facciale? Secondo gli scienziati sarebbero almeno 21. Provate a elencarle tutte...
La faccia più antica della Storia? Appartiene a un pesce
Che cosa hanno in comune il nostro sorriso e quello di un antenato dei pesci ormai estinto? Molto più di quanto si possa pensare. Un fossile di animale acquatico rinvenuto in Cina sposta all'indietro l'origine dell'apparato masticatore dei vertebrati.
Questa faccia non mi è nuova
Lo riconoscete? Il mezzo busto della foto (o forse è meglio dire il faccione) raffigura l'attore tedesco Klaus Kinski. L'opera d'arte di Paule Hammer è esposta alla Fiera dell'Arte di Colonia, in...
Faccia da politico
Quando dobbiamo scegliere chi votare estrapoliamo le competenze dei candidati dai loro tratti somatici. Ma a volte si sbaglia. 
La vera faccia dei cattivi
Secondo uno studio canadese la proporzione tra larghezza e altezza del viso indicherebbe il livello di aggressività.
L'altra faccia della Luna
La luna non ha sempre la stessa faccia. A dirlo non è un astronomo, ma un fotografo. E questa non è un'immagine catturata da qualche telescopio. Laurent Lavader ha fotografato tutte le lune piene...
    1