facce

SELEZIONA:
La tua faccia può esprimere felicità in 17 modi
Il volto umano manifesta le emozioni attraverso infinite sfumature, ma solo 35 conformazioni sono comprese in tutto il mondo e in ogni cultura.
Un volto inclinato facilita le interazioni sociali
La diversa angolazione del capo fa sì che ci si concentri di più sugli occhi e rende più rassicurante il contatto visivo: uno studio utile anche per comunicare con chi soffre di autismo.
Orgasmo e dolore: le facce non si somigliano
La convinzione che piacere e sofferenza fisica diano luogo a simili espressioni del volto è infondata. Uno studio afferma che le smorfie cambiano in base alla cultura di appartenenza.
Hai l'influenza? Si capisce al primo sguardo
Due particolari del volto tradiscono i sintomi iniziali dell'infezione prima ancora che possiamo starnutire o tirare su col naso: gli altri li notano (e stanno alla larga).
Perché i clown ci fanno paura?
Colori brillanti, sorrisi esagerati e nasi buffi non sembrano elementi spaventosi: ma uniteli sul volto di un pagliaccio e provocherete, in molti, disagio. O anche terrore.
Gli Emoji più usati e... sbagliati
Faccine con espressioni varie e simboli di ogni tipo... Li usiamo per arricchire la comunicazione scritta ma spesso non conosciamo il loro giusto significato.  Ecco quelli che usiamo di più.
Il pesce che non riconosce le facce capovolte
Il pesce medaka non riconosce i volti dei suoi simili quando sono capovolti, proprio come gli umani e le pecore. È l'indizio di un compromesso evolutivo?
Gli scienziati? Se sono brutti gli crediamo
Il bell'aspetto non si addice agli scienziati, secondo un team di psicologi inglesi. Perché i pregiudizi sono duri a morire.
Alla faccia del libro!
Una libreria francese pubblica su Instagram le foto di clienti e librai che giocano con le copertine dei libri. Ecco gli sleeve face più buffi e divertenti.
The World in Faces, un mondo di ritratti
Un mosaico di volti dal pianeta Terra, in un bel progetto fotografico che celebra la diversità.
Una parte del cervello cresce anche in età adulta
È quella deputata al riconoscimento dei volti, una capacità che migliora crescendo. La scoperta è sorprendente, perché presuppone un tipo di sviluppo cerebrale inaspettato.
Che cosa c'è di strano in queste facce?
I mashup di volti famosi realizzati da un artista tedesco ci aiutano a capire come il nostro cervello riconosce i volti famigliari.
15 modi in cui la tua faccia parla di te
Sarà affidabile? Sa stare al gioco? È la persona giusta per quella posizione? Il nostro volto comunica molto sul nostro conto. Ecco alcuni comuni stereotipi associati ai lineamenti del viso.
Maschere "umane" nelle foto di insetti
Il fotografo francese Pascal Goet riesce a evidenziare i tratti antropomorfi nelle macro delle piccole creature, che assumono le sembianze di volti mascherati.
Quante probabilità abbiamo di incontrare un sosia?
Si dice che nel mondo ci siano almeno 7 persone identiche a ognuno di noi. Ma è vero? Quante possibilità abbiamo di incontrarle?
Il pesce che riconosce i volti umani
Una specie pesce arciere tropicale riesce a identificare e "prendere di mira" un volto familiare tra decine di facce, pur avendo un cervello molto più semplice di quello dei primati.
    1 2